Oggi è un giorno speciale per FocuSardegna: festeggiamo 8 anni di attività.

Nel 2013, quando con Simone Tatti, Irene Bosu, Natascia Talloru e Matteo Setzu abbiamo lanciato il progetto abbiamo immaginato FocuSardegna come un luogo digitale per dare valore al dialogo culturale sardo. Un luogo per raccontare la Sardegna, il suo passato e presente, creare insieme il futuro.

In questi anni abbiamo prodotto centinaia di articoli, reportage fotografici, abbiamo intervistato personalità della cultura, dell’innovazione, della politica e del giornalismo. Abbiamo portato all’attenzione tematiche importanti, ospitando punti di vista diversi per dare ai nostri lettori la possibilità di farsi un’idea completa sull’argomento.

Dietro ogni nostro contenuto ci sono ricerca, preparazione e suggestione: pochi articoli ma di qualità, questa è sempre e sarà sempre la nostra filosofia. Nell’era della sovrainformazione noi abbiamo deciso di selezionare, anche a discapito di algoritmi, feed e statistiche.

All’attività qui, sul nostro sito, affianchiamo quella sui social e su Instagram, insieme ai nostri 106mila followers abbiamo creato una gallery fotografica che celebra la bellezza della nostra terra in ogni sua sfumatura e dettaglio.

Nell’ultimo anno la nostra famiglia si è allargata: grazie alla call to action “FocuSardegna a più vociprofessionisti e nomi eccellenti della Sardegna hanno scelto di portare il loro pensiero sulle nostre pagine dando valore e ricchezza al progetto FocuSardegna.

A Filomena Campus, Roberto Concas, Elisabetta Crisponi, Simona Dedoni, Emiliano Deiana, Alessandro Delfiore, Maria Giovanna Dessì, Alessandra Derriu, Marcello Derudas, Angelica Grivel Serra, Danilo Lampis, Alberto Marceddu, Sara Muggittu, Matteo Porru, le fondatrici di SardiniaSpopTourism e Margherita Zurru diciamo grazie, per ogni parola che ci hanno donato. 

Sono persone che hanno creduto in noi in maniera incondizionata e che settimana dopo settimana hanno inviato i loro contributi, i loro pensieri e le loro opinioni rimanendo fedeli alla nostra linea editoriale, fatta di originalità e ricerca del dettaglio, del non detto, del non raccontato. Così fa per noi, da diversi anni, anche Massimiliano Perlato che seleziona le migliori storie di emigrazione raccolte nel suo longevo progetto editoriale, Tottus in Pari

Ed è proprio qui, nella ricerca di tutto quello che ingiustamente si è perso tra le pieghe della storia che negli ultimi mesi è nato un nuovo progetto, di quelli ambiziosi e bellissimi che caricano di aspettativa. A proporlo è stato Matteo Porru, talento raro e grande professionista dell’editoria che ci ha proposto di trasformare gli scritti dei suoi Sabati Letterari in una raccolta, Dieci Sabati.

Ma non è tutto qui: per ogni copia acquistata dai sostenitori sulla piattaforma di crowfounding una verrà donata a una biblioteca o un centro culturale della Sardegna (come trovate qui, tra i Dieci Motivi indicati da Simona Dedoni per sostenere il progetto) per far conoscere e riscoprire dieci autori dimenticati della nostraisola, magistralmente raccontati da Matteo Porru.

Dieci Sabati è il nostro primo progetto editoriale e non sarà l’unico.

Vogliamo ibridare digitale e reale per raggiungere un pubblico sempre più ampio e lasciare il segno, anche su carta.

Insieme a chi ci sostiene, a chi scrive per noi, stiamo sviluppando nuove idee e proposte che renderanno sempre più ricco, importante e attivo il dialogo per la Sardegna.

Come ha scritto l'avvocato e docente universitario Antonello Menne, tra i primi a credere in noi, nel suo primo editoriale per noi, "La sfida di FocuSardegna", citando Nelson Mandela:

Se tu voli basso, non puoi servire bene il mondo. Non s'illumina nulla in questo mondo se tu ti ritiri, appassisci. 

Lo facciamo insieme a tutte e tutti voi che ci leggete e seguite.

E, a voi, dedichiamo questo ottavo compleanno rinnovandoci l’augurio più bello della nostra tradizione:

A chent’annos, FocuSardegna!

 

*L'opera in copertina è stata realizzata da Paolo Laconi per FocuSardegna.

 

Autore dell'articolo
Mariella Cortes
Author: Mariella Cortes
Curiosa per natura, alla perenne ricerca di luoghi da scoprire, persone da raccontare e storie da ritrovare. Giornalista dal 2004 per carta, televisione, radio e web, lavoro a Milano come formatrice per aziende e professionisti e come consulente di marketing e comunicazione. FocuSardegna è il filo rosso che mi lega alle mie radici, alla mia terra che, anche nei suoi silenzi, ha sempre qualcosa da dire. Mi trovi anche su: www.mariellacortes.com
Dello stesso autore: