Ottobre 20, 2021

    Login to your account

    Username *
    Password *
    Remember Me

    La voce del lettore

    La voce del lettore

    Valutazione attuale: 5 / 5

    Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

    *DI ALBERTO MARCEDDU

    377 sono i paesi della Sardegna, sparsi in un territorio troppo vasto. Distanze fisiche oltre che distanze intellettuali, le quali diventano incolmabili quando vi sono vuoti molto più profondi da colmare. Un vuoto chiamato paesitudine, neologismo che introduce solitudine e monotonia dei paesi, dai quali sono andati via tutti. E' andato perfino che vi è rimasto, poichè al paese si vive di rassegnazione e di negativismo seriale, ancor di più nel dopo pandemia.

    La voce del lettore
    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    *DI ALBERTO MARCEDDU

    “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.“ Ma quello di cui parlerò oggi è un altro inferno. Chissà in quale bolgia li avrebbe destinati il nostro Dante Alighieri. Siamo ritornati al medioevo, nuovamente assaliti dalla pandemia, che dura ormai oltre un anno, l’economia a livello di battiscopa, le persone alla fame, i laureandi costretti a studiare, sostenere esami e discutere le proprie tesi dietro ad un monitor, i bambini isolati dentro casa durante il periodo della loro massima espressione creativa, le persone fragili che attendono un vaccino, i malati di tumore sempre più a rischio, cosa ci si poteva aspettare dopo 14 mesi?

    La voce del lettore
    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

    *DI VALENTINA LOCHE

    Ignara di ciò che avrei visto, vissuto e sentito mi avvio ad affrontare un’esperienza da volontaria. Giornata di vaccini anti covid-19 per gli ultra ottantenni di Orani, Sarule e Oniferi organizzata dall’Ats Sardegna che, in collaborazione con i Comuni, ha disposto un’équipe itinerante che si sposterà nei Comuni del Distretto sanitario di Nuoro per procedere con la vaccinazione. Noi della Croce Verde di Orani, insieme all’Organizzazione di Volontariato Orani, siamo qui per dare una mano, esperienza bellissima e molto forte. 

    Pagina 1 di 17

    Share


    X

    Right Click

    No right click