Itinerari di viaggio

I Pellegrini del Cammino di Bonaria: un Viaggio di Fede, Speranza e Solidarietà

In questi giorni, il paesaggio sardo è attraversato da una vivace macchia di colore: le magliette gialle dei camminatori del Cammino di Bonaria. È un’immagine che colpisce e che parla di un progetto che, pur affondando le radici nella tradizione religiosa, si carica di significati nuovi e profondi, unendo comunità, territori e persone in un cammino condiviso.

I Pellegrini del Cammino di Bonaria: un Viaggio di Fede, Speranza e Solidarietà

Sardinia for the Soul by Lisette King. From Cala Gonone to Bosa

Almost 1 year later and I have decided to return to this magical island from the 'peninsula', even before the outbreak of Coronavirus had truly taken hold here. So in light of the current situation I have taken the opportunity to 'self-quarantine' in my apartment in Nuoro and recount some of my Sardinian discoveries. Not only as a way of preserving my precious memories but hopefully to provide future travellers with the curiosity to venture into the magic of this 'endless island' as it is proudly presented on all the colourful banners in Cagliari airport.

Sardinia for the Soul by Lisette King. From Cala Gonone to Bosa

Alghero: alla scoperta di una città family friendly

Sardegna magica, Sardegna incantata. Un ambiente naturale unico, aspro, selvaggio e al contempo dolce. Un territorio di tradizioni antichissime che continua a stupire i visitatori per i suoi contrasti di luci e colori del mare, del cielo, della sabbia, degli scogli, dei vicoli. La Sardegna si conferma una delle mete predilette dei turisti italiani, degli stranieri di ogni Paese, di coppie, di single, di gruppi di amici, di tour organizzati e di tante, tante famiglie. Ed è proprio pensando a questa categoria che ci siamo interrogati, pensando a una serie di itinerari rivolti proprio a questo target.

Alghero: alla scoperta di una città family friendly

Un viaggio nella grande miniera di Serbariu

Da La Maddalena a Cagliari, da Tharros a Orosei, il turismo nostrano va ben oltre la semplice giornata al mare, e i visitatori generalmente lo sanno molto bene. Persino quest’anno, sebbene la pandemia da Covid-19 abbia cambiato l’estate di tutti noi, c’è chi non ha perso l’interesse vivo per le numerose località d’interesse culturale che la Sardegna ha da offrire al di fuori delle spiagge dall’acqua cristallina e dalla sabbia argentea. Circa un mese fa, quando l’isola ha saputo prontamente reagire alla chiusura dei mesi estivi a causa del lockdown, tra mascherine, distanziamento e disinfettante, siamo stati in un sito d’interesse culturale tra i più celebri dell’isola dove si intrecciano perfettamente memorie familiari e accadimenti storici di rilevanza nazionale: si tratta della Grande Miniera di Serbariu al Museo del Carbone (CA).
Che dire, il luogo è riuscito a farci dimenticare (almeno momentaneamente) la paura scatenata dall’attuale virus in circolazione.

Un viaggio nella grande miniera di Serbariu

Tra sogni, leggende e feste: l'incredibile favola di Porto Rafael

Questa storia, per alcuni versi, inizia nel 1970. In realtà inizia prima, molto prima, alla fine degli anni Cinquanta, prima del turismo di massa e prima della Costa Smeralda. Ma una cosa è certa. Inizia in un punto preciso: la discesa che da Monte Altura conduce a Porto Rafael. Perché nessuno può resistere, tutt’ora, alla tentazione di fermarsi e lasciarsi trascinare da quel panorama. È una roba straordinaria, mozzafiato.

Tra sogni, leggende e feste: l'incredibile favola di Porto Rafael

Commuoversi davanti a un ormai raro giuramento tra innamorati

Circa venti giorni dopo la sagra del Girotonno, per l’esattezza durante la notte di San Giovanni Battista, che cade tra il 23 e il 24 giugno, a Carloforte si festeggiano due ricorrenze dal sapore antico: la promessa degli innamorati o giuramento di fedeltà, e l’elezione del compare e della comare, un patto indissolubile e sacro che pone il legame tra i contraenti un gradino sopra l’amicizia. Un tempo la promessa degli innamorati consisteva in un vero e proprio cerimoniale nel quale l’uomo donava alla donna alcuni chicchi di grano, simbolo di abbondanza, mentre questa stringeva il rosario, simbolo di fede.

Commuoversi davanti a un ormai raro giuramento tra innamorati
Image