MoneyFarm SIM Spa è una delle startup figlie dell’incubatore The Net Value. La società ha la sua sede legale a Cagliari dove parte del team lavora operativamente nei settori del Customer Service e del Tech, mentre la sede operativa è a Milano dove si trova l’area Finanza, quella del Marketing, parte della Tech.

FocuSardegna ha sentito per voi Giorgia Lecca, 26 anni di Sanluri, uno degli ultimi acquisti del team. Con lei cercheremo di capire più a fondo cos’è MoneyFarm e di cosa si occupa.

 

Cos’è MoneyFarm?

MoneyFarm è una spa iscritta all'albo delle Società d'Intermediazione Mobiliare che, autorizzata da Consob e Banca d'Italia, offre a professionisti e piccoli risparmiatori servizi finanziari. La mission aziendale è quella di permettere alle persone di prendere il controllo delle proprie finanze gestendo autonomamente e in maniera semplice ed efficiente i loro risparmi.

Cosa fa MoneyFarm?

MoneyFarm offre un servizio di consulenza finanziaria indipendente, online e personalizzato. La piattaforma tecnologica della società ci permette di rendere accessibili soluzioni finanziarie avanzate, con cui i grandi investitori fanno rendere il proprio portafoglio, diversificandolo. Infatti, come il web ha consentito a milioni di italiani di pianificare viaggi, effettuare acquisti e negli ultimi anni anche gestire le relazioni sociali, così MoneyFarm permette di assumere in maniera autonoma il controllo dei propri risparmi, disintermediando il sistema finanziario tradizionale.

Il meccanismo di consulenza di MoneyFarm è molto semplice e si articola in tre momenti:

Fase 1) Il primo passo consiste in un questionario di profilazione basato sulla finanza comportamentale e sviluppato in collaborazione con la docente della SDA Bocconi Barbara Alemanni. Il risultato sarà un profilo d'investitore che, legato agli obiettivi di investimento, consentirà di inquadrare il livello di rischio dell’investimento e di creare ad hoc il portafoglio con le giuste caratteristiche di rendimento.

Fase 2) Una volta terminata questa fase, MoneyFarm consiglia un portafoglio gratuito sulla base del profilo. Il portafoglio diviso in classi di strumenti come obbligazioni governative, azioni, etc., (Asset Class). L’utente è in grado di monitorare l'andamento storico del portafoglio consigliato e il ritorno atteso. Nella versione gratuita, sono disponibili solo le percentuali delle singole Asset Class e non il quadro completo degli ETF (Exchange Traded Funds) ossia gli strumenti i investimento che costituiscono i portafogli consigliati. Gli ETF sono una particolare tipologia di Fondo, replicano passivamente un indice finanziario e sono quotati in borsa, garantendo così caratteristiche quali diversificazione, basso costo e liquidità.

Fase 3) Una volta identificata la tipologia di abbonamento di consulenza più idonea alle proprie esigenze si può completare la registrazione al sito e diventare clienti, a quel punto MoneyFarm mostra la lista di ETF da comprare e indica tutti i passaggi necessari per effettuare le transazioni, compresi i codici degli strumenti, il numero di quote e il prezzo di riferimento. A questo punto, l’utente dovrà recarsi presso la propria banca (o più semplicemente utilizzare il canale homebanking) e effettuare le operazioni consigliate. Il circolo virtuoso si chiude con il ribilanciamento (rebalancing) e il monitoraggio: MoneyFarm, infatti, monitora costantemente il portafoglio del cliente, suggerendo bimestralmente eventuali modifiche.

Il cliente, inoltre, può in ogni momento collegarsi alla piattaforma e controllare l’andamento del suo investimento.

A chi si rivolge MoneyFarm?

Agli investitori privati. MoneyFarm nasce con l’idea di aiutare il piccolo risparmiatore a gestire al meglio il proprio denaro, tutto questo a costi contenuti. La somma iniziale con cui dar vita al primo investimento in ETF è 5.000€ con il servizio OneClick Advice e 10.000€ con il servizio di Consulenza. La differenza tra i due servizi è questa: con il servizio di Consulenza MoneyFarm da i consigli e il cliente li esegue autonomamente, registra poi i dati riscontrati sul mercato. OneClick Advice affianca alla pura consulenza il servizio di Ricezione e Trasmissione degli ordini, per cui il cliente ci delega ad acquistare/vendere ETF per suo conto, appoggiandosi ad una Banca convenzionata.

Da chi è composto MoneyFarm?

Il Team di MoneyFarm è un gruppo giovane. Nell’area Finance si concentrano le teste più mature ed esperte, per il resto giovani e giovanissimi laureati in Economia, Informatica e Ingegneria. Non mancano gli autodidatti come il nostro Creative Director Gerry (nessuno lo chiama con il suo vero nome Gershom).MoneyFarm, inoltre, punta a rivoluzionare il mondo della gestione del risparmio: anche per questo ha siglato una partnership con Roubini Global Economics, uno dei più prestigiosi istituti di consulenza macroeconomica al mondo.

Perché un risparmiatore dovrebbe rivolgersi a MoneyFarm?

Una delle prime ragioni è che siamo indipendenti, andreste da un medico che guadagna sul farmaco che vi prescrive? Abbiamo azzerato il conflitto di interesse, guadagniamo solo sull’abbonamento di consulenza e non sul prodotto che consigliamo, vale a dire che la soddisfazione del cliente è al centro delle nostre attenzioni, lavoriamo per vedere crescere i risparmi dei nostri clienti e dare loro la miglior assistenza possibile. Inoltre, tramite il canale online siamo riusciti a tagliare notevolmente i costi, potendo offrire così un servizio che normalmente avrebbe un prezzo assolutamente più elevato.

 

 


 

CONTATTI

Official  page: www.moneyfarm.com

Facebook: www.facebook.com/moneyfarm

Twitter:  @getMoneyFarm

 

 


 

GUARDA IL VIDEO

 

 http://www.youtube.com/watch?v=kH-kzOvO7fQ

 

Simone Tatti

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e performance strategist per aziende, istituzioni e privati che hanno bisogno di implementare il proprio business e costruire un’immagine positiva mediante comunicazione tradizionale e digitale. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa nove anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Di recente anche startupper.

Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: