Dall'esigenza di ogni sardo, e non solo, di avere un punto di riferimento quando si compra un oggetto usato a distanza, nasce Certy. La nuova startup made in Sardegna che da una sicurezza in più per evitare di essere truffati o di ricevere oggetti indesiderati. Abbiamo incontrato Antonio Masini, uno dei due fondatori della neonata attività per avere ulteriori dettagli in merito a una iniziativa che si preannuncia essere di successo.

 

Ciao Antonio, benvenuto su FocuSardegna. Ci racconteresti di Certy e della sua nascita?
Ciao ragazzi e un saluto ai lettori di FocuS. Certy nasce dall'esigenza di noi sardi di abbattere le distanze che da sempre ci hanno limitato, soprattutto nel commercio. Uno dei più grandi limiti che ci caratterizza infatti è l'impossibilità di essere liberi nel decidere cosa, ma sopratutto dove, comprare i nostri oggetti! Ora che internet ci ha reso tutto più facile però abbiamo la possibilità di comprare anche a centinaia di km di distanza, ma purtroppo ancora oggi non possiamo sfruttare a pieno questa opportunità essendo limitati dalle truffe che ogni giorno colpiscono chi compra online, sopratutto se si parla di oggetti usati! Non sapere chi c'è dall'altra parte dello schermo è un fattore troppo importante per essere ignorato. Certy nasce per questo, per dare un volto al venditore, ma spopratutto per dare un reale valore all'oggetto che vogliamo acquistare.

In cosa si specializza?
Certy punta ad essere una marcia in più nel mercato dell'usato online. Il servizio è semplice e veloce, una volta che l'utente avrà trovato l'oggetto desiderato ci contatterà e grazie a uno dei nostri CertyPoint, sparsi ormai in tutta Italia, potrà avere una recensione sull'oggetto, un'analisi tecnica professionale e, nel caso in cui decidesse di proseguire con l'acquisto, anche la spedizione da parte del consulente stesso.  L'obiettivo è quello di sostituire il famoso "amico che vive in quella città" con una nuova figura professionale che dia più certezze a chi vuole effettuare l'acquisto.

A chi vi rivolgete?
Certy si rivolge a tutti coloro che vogliono acquistare un oggetto usato online, a quelli che gia lo fanno, ma sopratutto a quelli che hanno sempre avuto timore nel comprare per paura di truffe e fregature varie.

Perché usare Certy?
Perché abbatte finalmente il limite della distanza, permettendoci di poter trovare il miglior prezzo, ovunque esso sia.

Da chi è composta Certy?
L'idea partita da Riccardo Sanna e Antonio Masini viene portata avanti dagli stessi, che si occupano dello sviluppo marketing e commerciale, stanno a stretto contatto coi consulenti e supervisionano le varie fasi di consulenza.
Emanuele Sogus invece cura la parte informatica, sviluppa il sito e la app. Paolo Pili si occupa della parte economica e analizza le varie opportunità di finanziamento.

Un consiglio ai giovani Sardi che come voi vorrebbero fare impresa
Smettete di pensare che si qualcun'altro a doverci dare un lavoro e che questa sia l'unica via d'uscita! cercate la vostra strada, qualunque essa sia e percorretela sicuri di farcela! Non dite! Fate!