I migliori giovani innovatori provenienti da tutta Europa si sono incontrati a inizio settima a Venezia, dove si è tenuto un forum pubblico per costruire un’Europa digitale: il Restart Europe, evento inserito nel Venice Digital 2014, promosso dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea con il sostegno della Commissione Europea. Tra loro, scelta da Microsoft, organizzatore dell’evento, c’era una brillante oristanese: Carla Pinna, 31 anni e un passato come stratega digitale in agenzie digitali di spicco, dopo una laurea in Filosofia, una laurea specialistica in Comunicazione e un Master  in Copywriting & New Media.

Lo scorso aprile Carla Pinna, in collaborazione con due soci, ha lanciato Prixe, un App che consente agli utenti di trovare il prodotto che desiderano al prezzo che sono disposti a spendere. App del giorno su TuttoAndroid dopo pochissimo tempo dal lancio, tenta di rispondere al bisogno della gente di poter acquistare, al prezzo migliore. La App, infatti, quando non trova il prodotto secondo il budget dell’utente, continua a cercare finché non trova l’offerta giusta, che communica immediatamente con un alert direttamente sullo smartphone.

A breve il nome dell’app servirà anche per battezzare una nuova società. Quella che proprio Carla Pinna mettera su con Filippo Sitzia, di Sant’Antioco, e Alessandro Ghilarducci, di Viareggio. Un team ben assortito in cui ognuno ha competenze diverse dall’altro, ma complementari. Filippo Sitzia è il sistemista e si occupa della parte di sviluppo, Alessandro Ghilarducci è un ottimo commerciale e si occupa della parte che attiene i venditori e, infine, Carla Pinna si occupa della parte relativa agli utenti: comunicazione e esperienza clienti.

Alla giovane oristanese piacerebbe poterla aprire in città, anche per riconoscimento ai tanti talenti sardi che sostiene ci siano, ma che spesso vengono sacrificati per la mancanza di formazione e di crescita professionale. Un segno di speranza, proprio come la sua esperienza, quella di una giovane di talento che, pur scegliendo di vivere a Oristano, guarda oltre l’Isola, guarda al mondo, quello digitale, senza confini.

fonte: http://www.linkoristano.it/prima-categoria/2014/07/12/la-app-che-fa-risparmiare-dalla-giovane-oristanese-invitata-da-microsoft/#.U8TA-fl_uar

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e performance strategist per aziende, istituzioni e privati che hanno bisogno di implementare il proprio business e costruire un’immagine positiva mediante comunicazione tradizionale e digitale. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa nove anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Di recente anche startupper.

Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: