Essere proattivi è fondamentale per riuscire ad affrontare e superare il periodo attuale di crisi ed instabilità, che richiede capacità di adattamento e di flessibilità creativa. Ma cosa significa proattività? Una persona proattiva è orientata all’azione, prende l’iniziativa, fa in modo che accada ciò che desidera, ha il pieno controllo della sua vita e della sua realizzazione. Questa persona non ha la bacchetta magica, ha solamente imparato ad avere l’atteggiamento mentale giusto, ha scelto di vivere in base alle sue scelte personali e non in balia del caso o della sfortuna, lavora sulle cose su cui ha possibilità e facoltà di controllo, ovvero su se stessa.

S. Covey diceva “Se cominci a pensare che il problema sia “fuori” di te, datti una scrollata mentale. Perché il problema è proprio questo stesso pensiero”.

Il modo migliore per iniziare a migliorare è lasciar andare definitivamente l’idea che gli altri siano responsabili di qualsiasi cosa ci abbia impedito di raggiungere i nostri obiettivi. Se decidiamo di vivere per scelta, ne ricaveremo vantaggi in termini di benessere personale e benessere nelle relazioni con gli altri. Ebbene sì, ne ricaveranno vantaggi anche tutte le persone più importanti per noi.

Uno degli assunti fondamentali delle nuove visioni psicologiche è, proprio, che l’uomo ha in sé le risorse personali e la capacità di autodeterminazione e di scelta per agire in maniera consapevole e orientata al proprio benessere. La riscoperta delle proprie potenzialità e della possibilità di agire sul mondo esterno consente alla persona di diventare proattiva. In particolare com’è possibile riscoprire questo potenziale e diventare proattivi? Sviluppando le Life Skills, le competenze di vita alla base di un buon adattamento alla vita e del benessere personale e relazionale.

Dott.ssa Claudia Selis

Dott.ssa Maria Elena Campus

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore dell'articolo
Focusardegna
Author: Focusardegna

Una realtà libera e indipendente. Uno spazio giovane e dinamico dedicato alla Sardegna nel quale raccontare le sue storie, i suoi protagonisti, le sue eccellenze. Una piattaforma in cui condividere, approfondire, dibattere, nel quale ritrovarsi per discutere sul presente, imparando dal passato e volgendo lo sguardo al futuro. FocuSardegna è dedicato a chi la ama, a chi la porta nel cuore e a chi è disposto a tutto per proteggerla. Vieni a visitarci su www.focusardegna.com e contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dello stesso autore: