*DI MATTEO PORRU

È il 1924 e il ragazzo che è appena salito sulla nave per Livorno con un biglietto di sola andata si chiama Salvatorico, ha diciassette anni e la vita l’ha lasciato solo. O almeno, lui pensa così, e ha ragione. Ha perso sua madre troppo presto per ricordarsi bene di lei e troppo presto suo padre si è sposato con un’altra donna, e questo lui non l’ha mai accettato. L’infanzia è un tira e molla, l’adolescenza ancora peggio. Le strade di famiglia sembrano divise e Pitzolu prende la sua, che porta oltre il Tirreno, quanto più possibile lontano dal padre e quindi, suo malgrado, da Bolotana, il paese in cui è nato e cresciuto.

Fatto sta che la strada lo porta in Emilia Romagna. È ben piazzato, Salvatorico, abbastanza da passare la selezione per entrare nell’Arma dei Carabinieri. E da fare carriera: prima appuntato, poi brigadiere e maresciallo. Passa più di trent’anni a servire il paese. Lo fa con passione, con dedizione, con determinazione. Sono attitudini preziose, nel quotidiano e nel lavoro, e le mantiene sempre. Anche dopo la pensione. Anche quando, archiviata la divisa, torna in Sardegna e torna ad Alghero.

E tornano i ricordi, l’aria di casa, quando la gente gli parlava in limba e lo chiamava Foricu.

Forse è per questo che Pitzolu inizia a scrivere poesie. Da autoditatta, con le stesse doti che ha ereditato dall’Arma: passione, dedizione, determinazione. Scrive per rimarginare o per tornare indietro, per riflettere sul passato. A Bolotana è uno dei pochissimi componimenti che ci sono rimasti, un sonetto che è un inno alla bellezza e alla meraviglia del centro nuorese. Tanto bello e tanto struggente che arriva la risposta in versi, un abbraccio e un grazie sentito, di un altro grandissimo poeta del paese, Costantino Longu. Pitzolu non scrive tanto ma scrive bene e scrive in dialetto. Alcune sue poesie vengono pubblicate sul mensile “S’ischiglia”, altre in antologie nazionali dedicate ai “Nuovi poeti dialettali”.

Foricu Pitzolu, nel 1980, finisce la sua strada. Prende l’ultima nave con un biglietto di sola andata. Sale sul pontile per capire se riesce a intravedere casa. Eccola lì.

*Matteo Porru (2001)

Ha pubblicato The mission, Quando sarai grande e Madre ombra. Premio Campiello Giovani 2019. Fra i 25 under 25 più promettenti al mondo per D di Repubblica. Tutti e quattro i mori per Maurizio Costanzo.


Articolo realizzato per il progetto editoriale "Dieci Sabati" © E' vietata ogni riproduzione senza il consenso della redazione e dell'autore 


Vuoi sostenere #DIECISABATI? 
#DIECISABATI è il primo progetto editoriale di FocuSardegna. Porta la firma di Matteo Porru, talento raro, capace di trasformare i dettagli in emozioni e raccoglie dieci vite di dieci nomi della cultura sarda.Il progetto nasce on line ma vuole trasformarsi in un’opera cartacea per arrivare in 100 biblioteche della Sardegna e promuovere, secondo gli obiettivi dell’agenda sostenibile, opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità. Puoi aiutarci nella raccolta fondi qui: CLICCA QUI