Ispirati a “is animas”, i carnevali, i fuochi di San Giovanni e Sa ramadura, i quattro foulard dedicati all’autunno, l’inverno, la primavera e l’estate celebrano, con la collezione Sas istajones, la Sardegna più antica e vera, portando nuove forme di promozione e racconto.

A firmarli per il brand di artigianato d’eccellenza Joias è l’artista Mara Damiani che da anni ricerca modalità di storytelling territoriale attraverso l’arte e il design.

Opere d’arte da indossare, dove la tradizione e il territorio diventano moda e design.

C’è tutta l’anima della Sardegna, delle sue consuetudini, rituali e simboli nel nuovo progetto di Joias, sinonimo di artigianato d’eccellenza, presentato negli ultimi giorni di ottobre, a ridosso delle ricorrenze dedicate ai defunti che in Sardegna si traducono nei suggestivi riturali de “is animas” e “su mortu mortu”.

E’ a questi che fa riferimento il primo di quattro foulard d’autore creati per il brand ogliastrino dalla designer del territorio Mara Damiani

Attunzu celebra i colori della stagione, il suo frutto più complesso, il melograno e un culto dei defunti che affonda le sue radici in tempi in cui la morte non faceva paura e che, al contempo, unisce diverse culture del mondo.

Per la Sardegna è il momento in cui le barriere tra chi c’è e chi c’è stato si abbattono e dove i doni sono e devono essere cibi di prima necessità: il profumo di pane, zucchero, caffè, latte, vino, dolci del territorio, frutta, fave e melograni andranno a nutrire le anime di parenti e amici.

L'autunno è la stagione della cura e del raccoglimento- spiega Elisabetta Usala, AD Joias -. E' tutto tranne che frenesia e ci racconta della vita che se ne va, che si trasforma in morte e in rinascita. Da ogliastrina sono legatissima al rito di is animas, e tutt'ora non voglio sentir parlare di Halloween. Ricordo ancora l'emozione di girare con i miei amici per le strade del paese a cercare le anime. Quel cibo raccolto in un sacco di juta era l'elemento che legava chi c'era e chi non c'era più”.

Non è un caso che la collezione parta da questa stagione, così suggestiva, legata al cambiamento e alle evoluzioni d’animo. Il modo perfetto per accogliere la collezione Sas istajones, un progetto tutto al femminile nato dall'idea di voler diffondere alcuni aspetti della cultura sarda, creando un percorso culturale dove le stagioni, con i loro colori e i loro ritmi fanno da sfondo agli eventi vissuti.

La ricerca Joias parte sempre da un sogno o da un'ispirazione, dal voler diffondere la nostra storia, i riti e i costumi popolari spesso dimenticati – continua Elisabetta Usala, AD Joias -. Altre volte ci ispiriamo alla natura che ci circonda e che troviamo preziosa”. 

Prima ancora che una linea di accessori, Sas istajones è il racconto di un’isola e dei suoi eventi stagionali.

Mara Damiani, forte dell’esperienza pluridecennale in Disney, ha saputo tradurre i simboli scelti per ogni stagione in concetti universali: le maschere del carnevale per l’inverno, il rito de Sa ramadura per la primavera, i fuochi di San Giovanni per l’estate.

E’ importante che ogni storia, anche se piccola, racconti una piccola magia e accenda una scintilla in chiunque vi si avvicini alla sua lettura – aggiunge Mara Damiani –. Con Sas istajones abbiamo messo insieme diversi piccoli particolari per esaltare, per ogni stagione, la magia e l’unicità che le caratterizza”.

Ogni opera unisce anche la ricerca nel campo dell’armocromia portata avanti da Elisabetta Usala.

Nel 2021, creare una collezione di accessori moda senza tener conto dell'armocromia è impossibile. I quattro accessori rispettano anche questo nuovo studio sui toni e sottotoni della pelle. E, come si noterà, le cromie di Jerru e Attunzu stanno bene soprattutto sulle autumn, mentre Stadi è perfetta per le spring e Beranu sulle summer.

Armocromia o no, Sas istajones è una collezione pensata per tutte le donne. Sportive, eleganti, briose e introspettive. Mi piace pensare che le donne di Sardegna, forti e identitarie possano avere vicino al cuore la loro Isola, e mi commuove il pensiero, che donne di tutto il mondo possano scegliere le nostre sciarpe e foulard sull'onda delle emozioni, sulla scelta di quale stagione dell'anno preferiscono, perchè magari hanno riflettuto in quale periodo sono nate, in quale mese hanno conosciuto l'amore o hanno raggiunto un obiettivo. E da viaggiatrice curiosa quale sono, penso che mi piacerebbe avere al collo un pezzo di cultura che ho appena scoperto”.

 

I foulard della collezione Sas istajones sono disponibili su: https://www.joias.it/eshop/it/45-novita

 

 

 

 


JOIAS: OLTRE L’ARTIGIANATO

Joias nasce dal sogno di una famiglia ogliastrina, da sempre interessata all’arte, la cultura, la storia e le tradizioni della Sardegna.

La mission è quella di creare un marchio di artigianato artistico sardo, che racchiudesse le produzioni di eccellenza e i prodotti del design d’avanguardia, una nuova firma che guardasse le tendenze contemporanee, regalando una nuova dimensione al tradizionale concetto di artigianato.

Joias è un brand in continuo movimento, fatto di ricerca sulla storia e le tradizioni di Sardegna che diventano oggetti e accessori attraverso un’accurata selezione di nomi consolidati dell’artigianato e del design sardo e di nuove proposte.

Dietro ogni oggetto presente nello showroom di Tortolì, in Ogliastra, c’è una storia che conferisce a ogni proposta di Joias un valore aggiunto, impalpabile e sostanziale.

Joias è anche attiva nel creare nuovi oggetti in partnership con artigiani e design: capsule collection in edizione limitata che raccontano l’anima più particolare, ricercata e innovativa della Sardegna.

https://www.joias.it

  

MARA DAMIANI: DESIGNER DEL TERRITORIO 

Artista, designer e art director Mara Damiani lavora nei campi del pubblishing, licensing e merchandising, collaborando da circa venti anni con The Walt Disney Company

Ha realizzato illustrazioni di rilievo nazionale e internazionale (da Expo 2015 a Milan Calcio, per citarne alcuni) ed è attiva in una continua ricerca artistica e culturale.

In Sardegna, Mara Damiani è soprattutto una designer del territorio che traduce elementi della tradizione, della storia e della cultura in progetti grafici di storytelling dove il racconto di un territorio diventa allo stesso tempo un concetto unico e universale.

E’ autrice della pubblicazione Carrasecare Design, edito da Arkadia Edizioni. 

Istajones, con Joias, è il suo primo progetto di design su accessori moda.

 

https://www.maradamiani.com