Tottus In Pari

DA CAGLIARI AD URZULEI, DIARIO DI UN VIAGGIO
IL CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO

In questa edizione del Cammino di San Giorgio è frutto di una proficua intesa con la Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia (FASI), che attraverso il proprio centro servizi Eurotarget Viaggi che sta proponendo diversi viaggi esperienziali in Sardegna, fra i quali il Cammino di san Giorgi Vescono di Suelli.

Continua
LA SARDEGNA CHE ISPIRA NELL’ULTIMO LIBRO DI GABRIELE BERTACCHINI
IL MONDO DI CRISTALLO – LA TERRA, L’UOMO, LA CRISI AMBIENTALE

Gabriele Bertacchini è nato a Bologna nel 1980. Cognome emiliano, madre nuorese.  Dopo la laurea in scienze naturali nell’Università della sua città e la specializzazione in comunicazione ambientale a Pisa, si trasferisce in Trentino. Nel 2006 fonda AmBios (www.ambios.it), azienda specializzata in comunicazione ambientale. Molto impegnato nel campo della protezione dell’ambiente, collabora con numerosi enti pubblici e privati sul territorio nazionale. Ha all’attivo oltre 2.000 interventi pubblici tra conferenze, seminari, incontri didattici.

Continua
ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
L’ASSOCIAZIONE PALEOWORKING SARDEGNA

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di archeologica sperimentale, quasi fosse la tendenza del momento. Le definizioni sono molte e fantasiose. L’Archeologia sperimentale, piace ricordarlo, è una disciplina sussidiaria della scienza archeologica tradizionale che studia - attraverso l’esperimento (nel senso scientifico-galileiano del termine) - i processi che sottendono alla creazione e modificazione di un manufatto. Ritenere perciò una “prova empirica” il radersi con una scheggia di ossidiana piuttosto che con una replica di un rasoio romano di bronzo, è a dir poco esilarante. Al contempo, la mera replica di scenari del passato attraverso installazioni fisiche, appare quantomeno riduttivo.

Continua
AL CIRCOLO “GIUSEPPE DESSI’” DI VERCELLI IL RICORDO DI MARISA SANNIA : “IT EST SA POESIA” A DIECI ANNI DALLA MORTE
Il ricordo di Marisa Sannia a dieci anni dalla sua scomparsa

Il ricordo di Marisa Sannia a dieci anni dalla sua scomparsa, ripercorrendo quelli che sono stati gli elementi che ne hanno influenzato la sua produzione artistica, specie degli ultimi anni prima della sua prematura scomparsa. E’ la direttrice che la cugina dell’artista iglesiente, Rita Sannia, ha voluto seguire nell’elaborare “It est sa poesia” lo spettacolo appositamente allestito e andato in scena su iniziativa del circolo dei sardi Giuseppe Dessì a Vercelli lo scorso 21 aprile.

Continua
“LA MANO DESTRA DELLA STORIA”, L’ULTIMO LIBRO DI FIORENZO CATERINI
LA DEMOLIZIONE DELLA MEMORIA E IL PROBLEMA STORIOGRAFICO IN SARDEGNA

In questi ultimi venti anni la Sardegna vive uno dei momenti più significativi della sua storia ultra millenaria: la riscoperta del passato e della verità sulle proprie origini. Dopo esser stata oscurata per quasi due secoli dal silenzio della storiografia ufficiale, l'isola è come se avesse sviluppato degli anticorpi capaci di reggere all'urto dell'oblio a cui era stata condannata. Sono emersi così, in questo tempo, oltre agli storici, scrittori e studiosi di altre discipline, quali la Paleoarchitettura (per quanto mi compete), l'Archeoastronomia, la Linguistica e, grazie a Caterini, anche l'Antropologia, a rimarcare con lucidità le evidenti contraddizioni e manomissioni di chi ha raccontato, con la "mano destra" del potere, solo la storia dei vincitori.

Continua
DAL FESTIVAL DI BERLINO ALLA “PRIMA” DI CAGLIARI DEL FILM GIRATO IN SARDEGNA
“FIGLIA MIA” DI LAURA BISPURI

“Figlia mia” il film di Laura Bispuri, che ha concorso al Festival di Berlino, nei giorni scorsi è stato presentato a Cagliari al cinema “Odissea”. Presenti in sala, assieme alla regista romana, alcuni degli interpreti: Alba Rohrwacher, Sara Casu e Michele Carboni. Mancavano Valeria Golino, l’altra co-protagonista e Udo Kier.

Continua

    Primo piano

    • Il noto poeta e paesologo Franco Arminio sarà in Sardegna a giugno per presentare il suo ultimo libro
      Dal 20 al 25 giugno il poeta e paesologo Franco Arminio sarà in Sardegna per presentare il suo nuovo libro, “Resteranno i canti” (157 pag., Bompiani, 2018). Coordinato dall’Associazione Paensieri, il tour di Franco Arminio in Sardegna, che si avvale del contributo di associazioni e Comuni sardi, toccherà varie zone della Sardegna.
      scopri di più >>
    • Il Fuori Salone 2018 di Antonio Marras: creatività, dettagli ed elogio della lentezza.
      E’ frenesia e velocità, la settimana del Salone del Mobile di Milano. È ricerca forsennata della foto, del dettaglio, della story e del selfie perfetto. È brindisi veloci e incontri fugaci con l’innovazione e l’allestimento ricercato, da cercare nei vari distretti della città protagonisti del Fuori Salone, lesti, di via in via, di vernissage in vernissage.  Eppure c’è, in questi giorni dedicati al mondo del design dove tutto scorre senza sosta, un momento atteso in cui ritrovare la bellezza di un luogo dove tutto diventa etereo e lento.
      scopri di più >>
    • ALTER, un progetto per avviare nuove imprese nel territorio del Gal Logudoro-Goceano
      Sessanta posti a disposizione per i comuni del Logudoro, Goceano, Villanova e Meilogu. Arriva nel territorio del GAL il progetto ALTER, un percorso rivolto a disoccupati, soggetti in mobilità o in cassa integrazione con il fine di favorire, a titolo gratuito, l'incremento del lavoro autonomo e l'imprenditorialità negli ambiti del turismo sostenibile e dell'agroalimentare.
      scopri di più >>
    • Le futuriste in mostra al Museo MAN di Nuoro
      Dopo i progetti sull’espressionismo tedesco e le coppie dell’avanguardia russa, il MAN presenta “L’elica e la luce. Le futuriste. 1912_1944”, una mostra dedicata al futurismo e le donne.
      scopri di più >>
    • Premiato il documentario di Pietro Mereu sui centenari d'Ogliastra
      "Il club dei centenari d'Ogliastra", questo il titolo del documentario realizzato dal regista Pietro Mereu che ha vinto il Premio del pubblico 2018 del 25/mo Sguardi Altrove Film Festival. Il lavoro del professionista ogliastrino è stato presentato nel concorso #FrameItalia (la sezione dedicata a lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi italiani) lunedì 12 marzo, alla presenza del regista e della conduttrice Victoria Cabello.
      scopri di più >>
    • Gli scritti inediti di Salvatore Satta a Laura Boschian per la prima volta a Roma in Campidoglio
      Sarà presentato venerdì 9 marzo, a Roma, ore 17.30, nella sala del Carroccio di Palazzo Senatorio, in Campidoglio, il volume “Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971”, curato da Angela Guiso, docente e critica letteraria, e pubblicato da Ilisso Edizioni. All’incontro, cui parteciperà l’autrice, interverranno Gemma Azuni (già consigliera di Roma Capitale), Carlo Casula (storico) e Renato Minore (critico letterario e scrittore).
      scopri di più >>