La rete è il presente e sarà sempre più il futuro, questo l'ha capito molto bene Daniele Mura, nuorese, pioniere della rete wi-fi libera in città. Basta uno smartphone o un computer che supportino la connessione senza fili e al resto ci pensa il suo progetto “NuorOnLine” che ha permesso ai nuoresi l'accesso gratuito al web lungo le vie e le piazze principali del centro del capoluogo barbaricino. L’implementazione delle reti wi-fi pubbliche rappresenta una grande risorsa per il territorio perché permette da un lato l’accesso e dall’altro rinnova e amplia le nostre piazze. È una rete fatta a catena. Ogni ripetitore è in comunicazione con l’altro, così da formare un’unica grande rete. Una rete implementabile, che assicura un ottimo servizio e che può soltanto crescere nel corso del tempo.

Tra passione e talento

Senza ambizione non c'è talento. La  formazione scolastica del giovane imprenditore è partita dall'Istituto Tecnico Commerciale G.P. Chironi di Nuoro dove si è diplomato nel 2006 nel corso di ragioniere, perito commerciale e programmatore. Daniele ha sempre cercato di seguire la sua passione per l'informatica. Non ho avuto modo di ultimare alcun corso di studio universitario – ci racconta Daniele - perché appena ho avuto l'opportunità di avviare una mia azienda ho preferito concentrarmi sul lavoro più che gli studi. 

Un viaggio illuminante

L'idea di NuorOnLine – spiega Daniele - è nata durante un viaggio fatto con mio padre nel febbraio del 2009 dove ho capito, studiando il mondo fotovoltaico, la potenzialità di internet e in generale delle antenne wireless. Non ottenendo alcun finanziamento per procedere nella realizzazione della mia idea ho avuto modo di progettarla e studiarla nei minimi particolari riuscendo, nel marzo 2013, a ottenere dalla CCIAA di Nuoro un contributo per realizzare il mio progetto. NuorOnLine non è stato il frutto di analisi di più progetti, valutazioni economiche o tecniche – afferma Daniele - ma è stata l'illuminazione di un attimo che, causa la mancanza di fondi, ha avuto tempo sufficiente per fare tutte le valutazioni per la sua realizzazione. 

I punti di forza del progetto

L'unico punto di forza che posso vantare – racconta il giovane nuorese -  è il fatto di aver contenuto drasticamente i costi per la realizzazione di un progetto simile. Nonostante dal 2009 al 2013 non sia riuscito a ottenere un finanziamento adatto, ho avuto modo di studiare a fondo tutto il progetto, perfezionandolo fino alla sua realizzazione. Infatti i costi di gestione abbastanza contenuti consentono a Daniele di portare avanti la rete senza particolari sforzi economici. 

Difficoltà incontrate

Non sono mancate le difficoltà per l'avvio di NuorOnLine. Daniele ci racconta che le problematiche maggiori sono state quelle economiche.  L'unica cosa che spero – afferma - è che eventuali mie future idee si possano realizzare con più facilità senza dover cercare ovunque una valida fonte di finanziamento. 

Lo scontro con la realtà italiana

Tutto ciò che cerchiamo, lo cerchiamo spesso per un’ambizione. L'ambizione di Daniele Mura di portare avanti NuorOnLine, è stata appoggiata dai suoi cari che l'hanno aiutato a credere in questo progetto. La mia famiglia, la mia fidanzata e i miei amici hanno creduto in me – rivela Daniele -  e hanno consentito la realizzazione del progetto. In linea più tecnica – continua - posso dire che dal lato informatico non mi sono mai posto limiti sapendo che qualsiasi idea avrebbe trovato sfogo in un valido progetto imprenditoriale. Ho dovuto solo cercare di adattare l'idea alla realtà italiana che, dal punto di vista tecnologico è molto indietro rispetto a tantissimi paesi, quindi – sostiene - avrei avuto un discreto vantaggio prima ancora di partire. Realizzando il mio progetto già dal 2009 – conclude Daniele - a quest'ora sarei ben più avanti di tante altre aziende mie concorrenti! 

Le reazioni della città di Nuoro

Il mio progetto, proposto subito al sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi – ci racconta Daniele - è stato accolto immediatamente con grande interesse sia dal Comune di Nuoro che dai suoi abitanti, anche se non è mancato qualche parere diffidente circa la possibilità di riuscire a realizzare un progetto simile. In fin dei conti quello da me offerto è un servizio internet totalmente gratuito, quindi difficilmente non apprezzabile. 

Fare impresa in Sardegna oggi: atto di coraggio?

Non mi sono fatto ancora un'idea precisa a riguardo – afferma Daniele - perché ho preferito concentrarmi sul mio progetto più che sulle attuali difficoltà economiche che attraversano la nostra Regione. Dopotutto ho avviato NuorOnLine a fine novembre 2013 quindi non è passato tempo sufficiente per esprimere un giusto parere. I conti si faranno alla fine, sarà il tempo a parlare. 

Il problema del capitale iniziale

Molti giovani rinunciano ad avviare una propria attività imprenditoriale a causa dell'indisponibilità di capitale iniziale. Le difficoltà principali che ha riscontrato il giovane imprenditore sono state proprio quelle economiche. Ci sono voluti circa 4 anni – sostiene Daniele - per reperire i fondi adatti alla realizzazione di questa idea. Se qualcuno crede nel proprio progetto non dovrebbe mai abbandonare il sogno di vederlo realizzato! 

Un consiglio ai tutti i giovani che vogliono avviare una start-up

Come detto in precedenza – consiglia Daniele – i giovani non dovrebbero mai perdersi d'animo e sforzarsi in tutte le maniere per portare avanti le proprie idee anche se ci vorranno degli anni per vederle realizzate. Durante questo periodo non dovranno stare seduti ad aspettare che il finanziamento, o qualche altro problema si risolva da solo, ma dovranno perfezionare ogni giorno il proprio progetto sperando di riuscire a sistemare tutto in tempi accettabili. 

Per saperne di più: http://nuoronline.com/

 

Irene Bosu

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e performance strategist per aziende, istituzioni e privati che hanno bisogno di implementare il proprio business e costruire un’immagine positiva mediante comunicazione tradizionale e digitale. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa nove anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Di recente anche startupper.

Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: