La Coop. Sociale/Comunità Il Samaritano presenta la Mostra Fotografica “Raccontiamo il Samaritano” in presentazione presso i locali della Comunità “Il Samaritano” Strada Mediana 2 Sassu-Arborea il 2 Aprile dalle ore 16.00 alle ore 20,00.

Il progetto nasce dall'incontro tra gli operatori della Comunità “Il Samaritano” e due corsiste Assistenti Sociali che all’interno del Master Universitario di “Giustizia Riparativa e Mediazione. Per il Benessere di Persone e Comunità” presso l’Università degli Studi di Sassari, a.a. 2021/2022, hanno presentato il Projet Work “Raccontiamo il Samaritano” con finalità di tirocinio per dar voce alle pratiche di Giustizia Riparativa.

La Mostra Fotografica relativa al Progetto è stata ideata utilizzando la metodologia denominata Photovoice “Voicing Our Individual and Collective Experience”, un modello ricerca-azione-partecipata che prevede una doppia funzione, partecipativa e di ricerca. In quest’ottica, la costruzione condivisa del significato e della riflessione ha l’ambizione di creare proposte per il contesto di riferimento.

Il progetto intende, attraverso la fotografia documentaristica e sociale, affinare la capacità di osservazione e indurre alla riflessione, stimolando così una trasformazione, sia a livello individuale che comunitario, diventando il mezzo attraverso cui si esprimono i bisogni, si presentano istanze e rimostranze.

La Mostra offrirà un’occasione di incontro con La Comunità “Il Samaritano” nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo sociale attraverso una cultura della solidarietà e di autopromozione della persona in espiazione della pena in misure alternative alla detenzione.

L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno condividere da vicino il progetto.