L'Associazione Nino Carrus, da anni impegnata sul piano politico e culturale con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo locale, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la nuova Edizione del "Premio Nino Carrus" finalizzata alla realizzazione di un elaborato dal titolo "Ripartire dopo la pandemia. Esperienze, idee e progetti per il riscatto e la rinascita delle comunità della Sardegna interna."

Il Tema del bando è al centro del dibattito pubblico che sta interessando tutto il territorio regionale e tutti i settori della società sarda. La questione dei paesi e dello spopolamento delle nostre piccole comunità non è più un argomento di carattere accademico, ma costituisce ormai la vera "Questione sarda".

L'Associazione Nino Carrus intende partecipare a questo dibattito chiedendo ai cittadini di indicare con appositi elaborati o saggi, esperienze, idee, proposte e progetti che mirino al riscatto e alla rinascita dei paesi e della comunità della Sardegna Interna e favorirne in questo modo la crescita e lo sviluppo.

Una mobilitazione di idee e di proposte a sostegno della rinascita non solo dei piccoli paesi ma della Sardegna intera: ecco il significato e l'obiettivo del "Premio Nino Carrus 2021".

Questa sesta edizione del premio è rivolta a tutti i cittadini sardi che non abbiano superato i 45 anni di età e in alcuni casi anche a cittadini non sardi come indicato nell'articolo 3 del bando.

E' prevista l'erogazione di quattro premi così suddivisi:

Primo Premio – Euro 2.500 – all'elaborato che tratta l'argomento in maniera più completa;
Secondo Premio – Euro 1.500 – all'elaborato che esprime maggiore originalità nelle proposte attuabili;
Premio Speciale "Tirrenia" (Compagnia di navigazione) – Euro 1.500
Premio Comune di Borore – Euro 1.000
Eventuali altri premi

Gli importi previsti per il premio possono essere incrementati a discrezione dell'organizzazione e in relazione alla disponibilità finanziaria di nuove risorse non quantificabili al momento della pubblicazione del bando.

Gli interessati potranno presentare la domanda e l'elaborato secondo le modalità indicate nel bando entro il 30 settembre del 2021.

Trovate tutte le informazioni utili a capire modalità e tempistiche sul sito dell'Associazione, al link:

http://www.ninocarrus.it/new/index.php/attivita/premio-nino-carrus-2021.html