A inizio giugno 2020 prende vita in Sardegna una nuova e innovativa campagna di comunicazione: il progetto SardegnAperta, nato da un’idea di Tiziana Tirelli, Giovanni Murgia e Gianluigi Tiddia. Un’iniziativa no-profit, un progetto di comunicazione dal basso finalizzato a diffondere un messaggio positivo nei confronti della Sardegna che, grazie agli strumenti digitali, vuole raccontare la nostra Isola in tutta la sua unicità, attraverso quegli aspetti che la rendono per tradizione, vocazione e natura una destinazione accogliente, sicura e ospitale da sempre.

L’idea si fonda sulla condivisione sui social dei materiali di comunicazione volti a promuovere un’immagine favorevole e di apertura della Sardegna per la stagione turistica imminente che, a causa del lockdown dovuto al COVID-19, è stata posticipata di alcuni mesi.

Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è la condivisione e la partecipazione di più professionisti, che hanno messo e intendono mettere gratuitamente a disposizione le proprie competenze.

I testi, le grafiche e le traduzioni relativi al progetto vengono offerti a coloro che vorranno contribuire alla diffusione del messaggio e farsi dunque co-marketer dell’iniziativa, promuovendo la destinazione Sardegna, il suo patrimonio e le sue eccellenze.

Le immagini scelte, evocative di una Sardegna accogliente, aperta e positiva, sono accompagnate da testi brevi ed efficaci, che, in maniera leggera e ironica, riportano a temi e argomenti spesso associati al COVID-19, come le maschere, la sicurezza, il distanziamento sociale e così via.

L’obiettivo è coinvolgere quante più istituzioni, enti, associazioni, operatori turistici ed economici e professionisti possibile, e fare in modo di veicolare un messaggio di promozione della destinazione coerente e univoco.

Un’azione di marketing congiunta della Destinazione Sardegna, dunque, che, oggi più che mai, ha bisogno di sforzi comuni e promozione costante.

Una campagna gratuita e collaborativa, che, oltre alle istituzioni e agli operatori, chiama a raccolta anche i cittadini, per proporre una narrazione collettiva, positiva e sincera della destinazione, con la finalità di intercettare quei flussi turistici ancora indecisi sulla meta delle loro vacanze.

Una “Sardegna Aperta”, pronta ad accogliere i turisti e che si propone di fare del proprio meglio per garantire una vacanza sicura, nonostante il periodo di estrema incertezza.

 

Il progetto e le sue grafiche sono stati tradotti finora in dieci lingue, alle quali recentemente si è aggiunto il sardo. La scelta della lingua sarda, che va ad integrare la traduzione della campagna in inglese, francese, tedesco, spagnolo, ungherese, rumeno, danese, russo, azero e giapponese, è una scelta ponderata, che unisce alla modernità del messaggio di #SardegnAperta, un tassello nella creazione di un prodotto turistico fortemente identitario che si rivolge a quel target interno che, secondo le previsioni, vedrà una crescita notevole durante la stagione turistica 2020.

#SardegnAperta vuole quindi ispirare un messaggio comune che partendo dal basso riesca a raccontare la straordinaria umanità e indimenticabile esperienza che la Sardegna rappresenta nel turismo mondiale.

La #SardegnAperta è, e in quest’ottica sarà, sinonimo di affidabilità, accoglienza, ospitalità e sicurezza, per fare della prossima vacanza la migliore e più sicura vacanza di sempre.

Più accogliente, più sicura e ospitale di sempre. 

Attualmente partecipano all’iniziativa il Comune di Santa Teresa Gallura, il Comune di Trinità D'Agultu e Vignola e il Comune di Bauladu e altri comuni sono prossimi all’adesione.

Chi volesse contribuire mettendo a disposizione il proprio talento (videomaker, content creator, fotografi, traduttori, digital maker, divulgatori, etc.), può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando la propria disponibilità e in che modo intende collaborare al progetto.

Gli operatori turistici che volessero inserire il proprio logo nel materiale promozionale prodotto da SardegnAperta possono farlo inviando una e-mail di richiesta del materiale personalizzabile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Account Facebook: facebook.com/SardegnAperta

Account Instagram: instagram/SardegnAperta

Account Twitter: twitter.com/SardegnAperta

Per info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hashtag ufficiale: #SardegnAperta

  

Simona Dedoni

Berlinese d’adozione, Cagliaritana di nascita, Gadonese nel cuore.

Vive in Germania dal 2009, dove si occupa di promozione della Sardegna e di comunicazione e marketing sul mercato tedesco per aziende e istituzioni, collaborando prima al progetto Sardegna Store e co-fondando nel 2015 Sardinien reisen.

È referente area DACH per il progetto #SardegnAperta

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.linkedin.com/in/simonadedoni