In vista delle celebrazioni per la Festa della Donna il progetto “Donne in Musica/Women in Arts”, coordinato dall'artista sarda Margherita Sussarellu, propone due concerti in Veneto con il “Musæ Ensemble”, formato da Laura Bianco al violino, Alessia Dall'Asta al flauto e Margherita Sussarellu al pianoforte.

Il 7 marzo la formazione interamente femminile farà un concerto nel teatro Maddalene di Padova, e l'8 marzo si esibirà in una mattinée presso lo storico Palazzo Marin a San Marco, nel cuore di Venezia. Il progetto “Donne in Musica/Women in Arts” nasce da un gruppo di musicisti appartenenti alla formazione strumentale da camera, che conducono uno studio storico e musicologico volto alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, e che intendono estendere il loro progetto a tutti gli ambiti della società nel tema comune delle difficoltà storiche incontrate dalle donne nell'emergere in talune arti e professioni tipicamente maschili. Il progetto “Donne in Musica/Women in Arts” è impegnato nella creazione di una rete internazionale costituita da numerosi artisti e supportata da un pubblico attento alla qualità dell'operato delle donne nella società in tutte le epoche storiche e in quella attuale, in un’ottica di parità di genere da realizzarsi innanzitutto in ambito culturale.  Sono numerose le associazioni coinvolte in questi due eventi. Il concerto di Padova è sostenuto dal Circolo sardo “Eleonora d'Arborea”, da molti anni impegnato in città nella promozione e gestione di attività di utilità sociale in campo culturale e ricreativo, e dall'associazione padovana “Domna”, nata dall'unione di un gruppo di donne, professioniste in diversi settori e unite dall'impegno comune nella promozione sociale e culturale, con il patrocinio del Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, nell'ambito di “Padova European Volunteering Capital 2020 -  Padova Capitale del Volontariato 2020”. Il concerto a Venezia è inserito invece all'interno della manifestazione “Voci di Donne”, patrocinato dalla “Città di Venezia”, “Le città in Festa. Marzo donna” e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Consigliera di Parità | Città Metropolitana di Venezia. Tutti uniti per celebrare la figura femminile nella musica e nell'arte nella giornata della celebrazione della figura femminile.

Massimiliano Perlato

Autore dell'articolo
Massimiliano Perlato
Author: Massimiliano Perlato
Di madre sarda, è da sempre legato all’isola per vincoli affettivi e per passione pubblicistica. Nato a Saronno, vive la Sardegna “al di là del mare” con un occhio di riguardo sul mondo dell’emigrazione sarda organizzata che sin dalla giovane età ha frequentato. Per le associazioni sarde presenti sul territorio nazionale ma anche all’estero, dal punto di vista giornalistico è diventato un punto di riferimento.
Dello stesso autore: