Mappare le start-up sarde per rendere i loro servizi più accessibili e nel contempo dar loro visibilità. Questa è l’idea che ha spinto Matteo Sulis, giovane studente di Economia Manageriale dell’università di Cagliari, a creare il portale "Sardinia Start Up Map": la prima mappa pensata per aggregare, visualizzare e promuovere l’ecosistema innovativo della Sardegna.

 

L’idea di mappare le startup - dice Matteo Sulis - nasce nell’ambito della mia tesi di laurea, contesto nel quale mi sono imbattuto in uno scenario davvero ricco di cui ancora poco si conosce. I portali come quelli dell’università e degli incubatori tecnologici testimoniano lo spaccato più prossimo alla loro realtà, ma dietro c’è molto di più. Team più o meno formalizzati che lavorano notte e giorno sulla propria idea, startup pronte per esplodere sul mercato che necessitano di una vetrina, altre, invece, che aprono in Sardegna la propria sede operativa alla ricerca di competenze professionali che sanno di poter reperire sul territorio.  SardiniaStartupMap nasce proprio per dare una rappresentazione organica a questo scenario.  L’innovazione made in Sardinia può diventare un marchio da mostrare con orgoglio a tutto il mondo. Le maggiori capitali tecnologiche come Tel Aviv, San Francisco e New York hanno già mappato la loro rete. La Sardegna non può certo ambire a ricoprire gli stessi numeri ma il sistema esiste e può essere raccolto e rappresento.

 Le startup spingono l’innovazione tecnologica partendo dal basso: sono piccoli team che innovano velocemente e testano continuamente il prodotto (Matteo Sulis)

 


 


  

Ulteriori informazioni:

http://www.sardiniastartupmap.com/

 


  

Contatti:  

Matteo Sulis

328 28 27 924

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Alessandro Ligas  

328.57.32.682

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e performance strategist per aziende, istituzioni e privati che hanno bisogno di implementare il proprio business e costruire un’immagine positiva mediante comunicazione tradizionale e digitale. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa nove anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Di recente anche startupper.

Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: