E' stata la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini a premiare Roberta Pitzanti, la giovane ricercatrice di Sestu, dottore di ricerca dell'Università di Cagliari che ha vinto il prestigioso Premio Spadolini "Nuova Antologia" 2016.

Il riconoscimento nazionale è stato assegnato per la tesi di dottorato di ricerca in Storia Moderna e contemporanea dal titolo "L'immigrazione meridionale a Torino nell'Italia del miracolo economico. Il caso della Sardegna durante la stagione della Rinascita", discussa con il prof. Francesco Atzeni.

Il prestigioso premio, promosso dall'omonima Fondazione sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è alla ventesima edizione ed è riservato a tesi specialistiche e di dottorato discusse nelle università italiane su temi relativi alla "Storia culturale e politica dell'Italia contemporanea". La cerimonia di premiazione si è svolta nell'Aula Magna dell'Università di Firenze in piazza San Marco.

 

Autore dell'articolo
Focusardegna
Author: Focusardegna
Testata Giornalistica di approfondimento culturale e promozione turistica della Sardegna registrata presso il Tribunale di Oristano.
Dello stesso autore: