DI MARIA GIOVANNA DESSÍ
 
Lo Zafferano Cortis è, secondo i giurati dell’ Italy Food Awards, la migliore specialità tipica regionale. Il prestigioso premio, patrocinato dal Ministero delle politiche agricole che valorizza l’impegno e la competenza delle aziende nella diffusione di prodotti tipici, è stato consegnato a all’imprenditore Paolo Cortis (noto Ivan), a Milano, lo scorso 18 febbraio. 
 

Un riconoscimento che sancisce ancora una volta la qualità del prodotto coltivato a Villanovafranca, che già nelle precedenti annualità si era aggiudicato il premio come miglior zafferano della Sardegna (nel 2021 e nel 2022). 

La passione per la coltivazione dello zafferano inizia per Cortis nel 1987, con la visione, ancora scolpita nei suoi ricordi di infanzia, di un campo fiorito di zafferano piantumato dallo zio Claudio. Passione che rimane sopita per alcuni anni, dedicati alla professione di geometra e che riemerge prima come hobby, per diventare poi il lavoro prevalente.

Decisiva in questa scelta per l’imprenditore è stata la scoperta della malattia. La sclerosi multipla, diagnosticata durante un controllo, lo mette davanti a una scelta obbligata, quella di lasciare il lavoro. Una notizia che in primis sconvolge la sua quotidianità e i progetti, presenti e futuri, ma che gli permette di valutare con attenzione le sue passioni e valorizzare le tradizioni agricole della sua famiglia, in primis del nonno Luigino e dello zio, per trasformarle in lavoro e proiettarle nel futuro.

La coltivazione e trasformazione dello zafferano, partita proprio dai bulbi che lo stesso zio oggi ottantenne, gli ha regalato è oggi il lavoro e la sua missione. Un impegno che porta avanti con la cura dei dettagli e alla ricerca della massima qualità del prodotto.

Lo zafferano Cortis può essere acquistato dal sito internet, dotato anche della sezione e-commerce. Famoso oramai in tutta Italia, lo zafferano Cortis registra acquirenti nel nord Italia, in Europa e anche negli Stati Uniti. 

Paolo Cortis è tra i partecipanti e vincitori del bando promosso dal Gal Marmilla "Sviluppo e potenziamento di laboratori di trasformazione e di commercializzazione di prodotti di cui all'allegato I del Trattato" CODICE UNIVOCO BANDO n. 44826. 

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

Maria Giovanna Dessì     

Maria Giovanna Dessì è una giornalista pubblicista e project manager. 
Ama sognare, con la penna in mano. 
 

https://www.mariagiovannadessi.it