Focus

Focus

#TERRA MEA-Forest Bathing: le radici dell'essere e lo sviluppo sostenibile

di Camilla Pusateri*

C’è qualcosa di magico in quest’isola, che il mito lega all’impronta divina: Dio avrebbe creato la Sardegna gettando delle pietre in mare e calcandovi sopra il suo piede con forza, forgiando le coste a forma di sandalo a cui gli antichi greci diedero il nome di Sandàlion.

Guardando la magnificenza della natura, la maestosità delle rocce, la sontuosità dei boschi che proteggono i segreti di alberi secolari, grotte e cascate che si ricongiungono a sabbie bianche e ad un mare cristallino, è facile che la mente si perda tra realtà e immaginazione. Mistero e bellezza sono il potere di una terra che resta per sempre scolpita negli occhi e nel cuore di chi la vede.

#TERRA MEA-Forest Bathing: le radici dell'essere e lo sviluppo sostenibile

Sardinia Spop Tourism: relazioni che scandiscono il tempo

Avete presente quei sabati sera? Quelli in cui si stacca dagli impegni settimanali e si decide di uscire.

Studiando a Verona ho imparato che il sabato sera si deve programmare, cosa per me assolutamente inusuale provenendo da un paese di 500 abitanti come Banari. In fondo a noi a che serviva programmare? Tanto, più o meno verso quell’ora si sa che si trova qualcuno in giro. “Ma in giro dove?” si chiederebbero alcuni. Beh, per noi non c’era bisogno di sapere troppi dettagli, ci saremmo trovati. 

Sardinia Spop Tourism: relazioni che scandiscono il tempo

Sardinia Spop Tourism: l'importanza di chiamarsi outsider

“Ho avuto per tutto ciò che riguarda lo straordinario, una vita affascinante, per la qualità delle esperienze. Non saprei immaginarne una migliore eppure ho sempre covato una profonda insoddisfazione, determinata da una mancanza che poteva essere considerata irragionevole. Nel tempo ho dato un nome a questa sensazione, un nome in codice: casa d’altri. Una questione domestica, familiare.” (Giovanni Lindo Ferretti, L’Italia profonda, Dialoghi dall’Appennino con Franco Arminio)

Sardinia Spop Tourism: l'importanza di chiamarsi outsider
Image