Rullo di tamburi per la prima edizione del Mota Music Fest, un festival musicale che abbraccia diversi generi e che accoglierà in Sardegna alcune tra le migliori band della scena mondiale. Gli spettacoli avranno luogo nel bellissimo Green Horse Park,  un ippodromo rinato grazie agli interventi di ristrutturazione e immerso nella vegetazione tra Olbia e Golfo Aranci. L’area verrà attrezzata per l'occasione con diversi padiglioni, locali e ristorazione; una location davvero inedita e imperdibile per chi vuole abbinare mare, natura e divertimento.
Musica, street food, intrattenimento la faranno da padroni in questa serata arricchita da esposizioni di diversi artisti locali.

Una bella realtà nascente che ha coinvolto come supporter dell’organizzazione il CGIL Gallura, il CNA Gallura, l’aeroporto Olbia-Costa Smeralda, il Gregorio Live Music di Olbia e la P3 Brewing Company Sardinian Craft Beer.

Primo appuntamento Domenica 24 Luglio.A calcare il palco in questa prima giornata di Mota Music Fest saranno gli special-guest Marta Sui Tubi, una delle band italiane più quotate degli ultimi quindici anni, con sei dischi all'attivo e uno stile indie folk rock eclettico prodotto con chitarre acustiche.  La band può vantare importanti collaborazioni con nomi della scena musicale italiana di prima linea, come Enrico Ruggeri, Lucio Dalla e Franco Battiato. Sono noti al pubblico i loro due singoli Dispari e Vorrei, col quale hanno partecipato nel 2013 al Festival di Sanremo.

Tutte nostrane le altre band che inaugurano il primo giorno di Mota Music Fest. I Dealma, band alternative-rock olbiese attiva oramai in tutta la penisola. Negli ultimi anni hanno condiviso il palco con band del calibro di: Arcane Roots, Il Teatro Degli Orrori, Diaframma, Luci Della Centrale Elettrica, Tre Allegri Ragazzi Morti, Linea 77, Roy Paci e Aretuska, Motel Connection, Omar Pedrini, Marlene Kuntz  e gli stessi Marta Sui Tubi.

Gli Anestetica, band olbiese riformatasi da pochi mesi dopo un silenzio di cinque anni. "Apnea" è il nome del loro primo disco, molto apprezzato dalla critica, e in  occasione  del Mota Music Fest proporranno nuovi brani inediti.

Gli Ergot Project,  una band- collettivo aperta a molteplici espressioni artistiche, che intende avere come unica finalità la totale anarchia creativa nella realizzazione di nuove produzioni musicali. Diretto e seguito da Christian Marras, hanno un primo disco all'attivo, il quotato "Beat-less",  nel quale la band rivisita, o come meglio dire, smonta e rimonta letteralmente a proprio piacimento i brani dei Beatles.

Altra band nostrana, i Three Pigs Trip Band, sempre made in Olbia, abbraccia un genere stoner rock e dopo sei anni di inattività riproporrà per l’occasione nuovi brani. Il gruppo  è noto anche per essere l'ex band di Salmo, nome d’arte di Maurizio Pisciottu, un pionieristico artista sardo nel mondo hardcore rap e elettrorap.

 

Il secondo appuntamento, previsto per Domenica 14 agosto, avrà come protagonisti gli amatissimi Verdena, una delle band italiane più famose e attive dagli anni novanta. Formatasi nel 1995, si sono subito contraddistinti nei circuiti delle scene indie e alternative rock, per il loro peculiare stile musicale insolito e libero, che trae ispirazione da un suono vicino al grunge e all'alternative rock americano. Possono vantare nella loro carriera musicale sette dischi di musica di alto livello.

Ospite di questa seconda giornata di festival un’artista fuori dagli schemi che varca stavolta i confini isolani e italiani: Trixie Whiltley, poli-strumentista belga-americana, figlia del leggendario Chris Whitley. Dal 2008 al 2012 è voce dei Black Dub, band capitanata da Daniel Lanois, chitarrista e produttore tra i più famosi al mondo, tanto da avere nel suo repertorio collaborazioni con band e artisti del calibro di U2, Bob Dylan e Neil Young.  Durante gli anni della sua formazione ha suonato e registrato con Robert Plant, Marianne Faithful, Brian Blade, Bill Frisell, Sam Amidon e molti altri.

Appuntamento a Olbia al Green Park House a partire da domenica 24 luglio per un’estate all’insegna della musica.

 

Info:

www.facebook.com/motamusicfest 

contact: Andrea Pica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso riservato ai soci.

 

Come arrivare:

Autore dell'articolo
Natascia Talloru
Author: Natascia Talloru
Freelance nel settore culturale. Dopo anni di formazione scientifica tra Cagliari e Milano, mi indirizzo nello studio delle terapie naturali, della medicina alternativa e antropologica, in particolare della Sardegna. E’ in Barbagia, nei luoghi del cuore, che le mie passioni per il giornalismo, la comunicazione e la musica si trasformano nel tempo in lavoro. Attualmente scrivo su testate giornalistiche online/offline e collaboro con diverse realtà locali nell’ambito della comunicazione web. Ho ideato Ilienses, un progetto musicale, culturale e audiovisivo sulla Barbagia, di cui sono anche General Manager. Vagabonda errante per natura, trovo la mia pace dei sensi nell’abitare e vivere i paesi della Sardegna, a contatto con la terra e le sue meraviglie.
Dello stesso autore: