Tra le band più interessanti della scena musicale sarda degli ultimi mesi ci sono certamente i Castagna, band nata a Cagliari nel 2013 e fresca del primo Ep, uscito lo scorso Febbraio. Scoprire il loro sound significa fare un tuffo nel garage punk londinese di gruppi come The Libertines, Bloc Party fino ad accomodarsi sulla scena italiana indipendente portata avanti da Tre Allegri Ragazzi Morti.

 

Punk e poesia, delirio e gioventù, scene di vita quotidiana raccontate in modo diretto caratterizzano le sei tracce del primo lavoro dei Castagna. Disco che sin dalla prima, bollente, “FilmCinese"  fa risuonare in modo nudo e crudo il rock '60s degli Stooges, mischiando ottime melodie retrò frullate dagli equalizzatori e da un groove accattivante che colpisce al primo ascolto. "La Finestra" , "Botte" e "Leggero" sono i brani migliori dell'Ep , canzoni dall'incedere irruento, brani brevi ma intensi, dove ancora gli arrangiamenti in bilico tra garage e power pop vengono impreziositi dai testi cantati in italiano. Una band che dà il meglio di sé nei live. Andate a vederli dal vivo e guardateli esibirsi in pantaloncini e canottiera da mare. Non rimarrete delusi.

I Castagna sono :

Ale - Basso
Marco - Voce, Chitarra, Lyrics
Michele - Batteria, Cori
Tunno - Voce, Chitarra, Lyrics

 



 

 

Ciao ragazzi. Benvenuti su FocuSardegna! Raccontateci brevemente la vostra storia!

Ciao a tutti! I Castagna nascono per caso grazie all'idea di due amici di vecchia data (Tunno e Marco) di tornare alle origini. L'idea era appunto quella di suonare punk, con venature di screamo ed emo.

Castagna è sicuramente un nome molto simpatico e diretto. C'è una storia dietro il nome?              

Castagna arriva dal fatto che amiamo i nomi composti da una sola parola e in italiano. L'alternativa sarebbe stata 'SCARPA', ma poi creando anche l'immagine (il logo con la castagna) abbiamo pensato che il tutto si addiceva maggiormente alla nostra personalità.

Come avviene la stesura di brani e testi? Avete un metodo in particolare?      

I brani sono composti da Tunno e Marco e tutti gli incastri e piccoli dettagli sono sbozzati da tutta la band in sala. Ancora adesso appena qualcuno scrive un pezzo nuovo, si manda la registrazione primordiale nella chat collettiva di whatsapp per poi commentarla insieme. 

L'Ep ha raggiunto l'obbiettivo di farvi conoscere in Sardegna e, in breve tempo, siete anche riusciti a farvi conoscere fuori dall'isola, con diversi live show. Trovate delle differenze tra la cultura musicale nostrana e quella di altre regioni?                                                                                                                          

Le differenze sono notevoli. La prima che mi viene in mente è la collaborazione. Nella Penisola la gente è maggiormente disposta a collaborare, gli stimoli e gli input sono un'infinità. Qua in Sardegna, invece, le collaborazioni sembrano sempre un'impresa.

Una menzione particolare merita il video di "Botte" , primo singolo dell'ep. L'autoproduzione e la filosofia "do it yourself" è il vostro marchio di fabbrica. Parlatecene un po'...                     

ll video di "Botte" rispecchia in pieno ciò che stiamo cercando di fare. Essendo una band di 4 disgraziati senza soldi, cerchiamo di arrangiarci coi mezzi che abbiamo. Il primo in assoluto è la fantasia. Bisogna premere sulle idee e cercarle di portarle a termine anche con pochi mezzi! In 'Botte' son bastati dei pezzi di carta ritagliati male! Ma il divertimento è stato estremo, lo posso assicurare!

Cagliari è la vostra città e quella di tante altre band. Cosa offre il capoluogo a chi ci suona e a chi ci vorrebbe suonare? 

Purtroppo siamo in un periodo in cui il capoluogo non sta offrendo granchè, ma comunque penso che ci si possa continuamente reinventare se si ha la voglia. In questo periodo sfortunato bisogna essere bravi a creare iniziative nuove e fuori dal comune, eventi che suscitino interesse e curiosità. Troppo facile a parole, ma bisogna pur sempre provarci.

Cosa riserverà il futuro per i Castagna?      

I Castagna adesso sono impegnati nella registrazione del nuovo EP, che conterrà cinque nuovi pezzi. In più stiamo lavorando a diversi Split con band davvero valide...entro la fine dell'estate usciranno diverse novità, seguiteci!

Grazie mille! Salutate i nostri lettori!

 



 

 

Un saluto dai Castagna ai lettori di FocuSardegna! Ricordatevi di avere 'buontempo' e fare tutto quello che vi dice il cuore!

Contatti

Facebook :https://www.facebook.com/pages/Castagna/587533271261332?ref=ts&fref=ts
Soundcloud https://soundcloud.com/castagnaband
You Tube : http://www.youtube.com/user/CastagnaCH?feature=watch

 

Emanuele Pintus (Whiu Whiu!!)

 



 

 

Autore dell'articolo
Mariella Cortes
Author: Mariella Cortes
Curiosa per natura, alla perenne ricerca di luoghi da scoprire, persone da raccontare e storie da ritrovare. Giornalista dal 2004 per carta, televisione, radio e web, lavoro a Milano come formatrice per aziende e professionisti e come consulente di marketing e comunicazione. FocuSardegna è il filo rosso che mi lega alle mie radici, alla mia terra che, anche nei suoi silenzi, ha sempre qualcosa da dire. Mi trovi anche su: www.mariellacortes.com
Dello stesso autore: