È on air il nuovo singolo “Sa fossa” della Bumbe Orchestra che anticipa l’album omonimo di 10 tracce, in fase di ultimazione tra poche settimane nel V-Studio di Villy Cocco, e che verrà reso disponibile al pubblico il prossimo 23 febbraio 2016. Un lavoro nato dalla collaborazione di numerosi artisti locali dove è la lingua sarda a fare da matrona e spirito guida. La Bumbe Orchestra (Grand Orchestra) è un progetto realizzato dalla voglia di Emanuele Pintus, musicista di Meana Sardo, di sperimentare suoni, accenti e parole della Sardegna.

 

“Sono sempre rimasto affascinato dai dialetti, e dal fatto che cambiassero linguisticamente, a distanza di pochi chilometri dal mio paese. Ho un legame molto forte con la mia terra” – ci confida Pintus.

La Bumbe Orchestra prende forma nelle pause della band principale di Pintus, gli Whiu Whiu!!, in collaborazione con un altro musicista locale Roberto Dearca, di Tonara, all’interno del suo studio di registrazione Long Life To, e con Alessandro Macis, anch’esso di Meana Sardo, che ha partecipato attraverso il suo studio di video-grafica Crobeccada Productions.

Una autoproduzione, dunque, che ha visto la luce dopo tanto impegno e con i pochi mezzi che gli artisti avevano a disposizione:  si è partiti dalla pubblicazione del primo demo-tape “Isus” nel 2014 composto da sei tracce, il quale, in seguito, ha avuto un’evoluzione ampliando non solo a diversi generi musicali ma, al contempo, sperimentando varie parlate dell’isola.

Il nuovo lavoro affianca suggestive immagini del territorio isolano alla lingua sarda, rispettando le varianti locali, e vede l’inclusione di artisti logudoresi e campidanesi, rapper, rockers, folk singers destreggiarsi in un mix di rock, songwriting e indie, componenti direttrici di un percorso musicale originale e innovativo.

L’album non ha nulla a che vedere con la musica tradizionale sarda, come ci tengono a precisare, ma si possono ascoltare i Beatles suonare i Queen of The Stone Age, The Hives collaborare con i Mumford & Sons. Gli artisti prendono in eredità solamente la lingua dell’isola, rispettandone le radici.

Alla registrazione hanno partecipato Matteo Spiga e Paolo Mulas, oltre al succitato Roberto Dearca.

Il nuovo singolo “Sa Fossa” è stato realizzato insieme a Marisa Sotgiu, cantante di Ortueri, e prevede un breve documentario finale nel quale vengono intervistati tutti gli artisti che hanno partecipato finora al progetto.

 

 Video-documentario “Sa Fossa” | “The Grave”

 

http://www.youtube.com/watch?v=_WlxaH79mHc

Discografia

ISUS (2014) Registrato a Monserrato (Sardegna) “Long Life to… recordings” di Roberto “Gibe” Dearca. Pubblicato il 7 Maggio 2014

Singoli

“Omari” (Crobeccada productions, Emanuele Demontis) 25 Giugno 2014 “Seus solu angiuletes conc’a sole” (Crobeccada productions) 18 Novembre 2014

 

La Bumbe Orchestra è su Facebook, Youtube, Bandcamp, Soundcloud

Autore dell'articolo
Natascia Talloru
Author: Natascia Talloru
Freelance nel settore culturale. Dopo anni di formazione scientifica tra Cagliari e Milano, mi indirizzo nello studio delle terapie naturali, della medicina alternativa e antropologica, in particolare della Sardegna. E’ in Barbagia, nei luoghi del cuore, che le mie passioni per il giornalismo, la comunicazione e la musica si trasformano nel tempo in lavoro. Attualmente scrivo su testate giornalistiche online/offline e collaboro con diverse realtà locali nell’ambito della comunicazione web. Ho ideato Ilienses, un progetto musicale, culturale e audiovisivo sulla Barbagia, di cui sono anche General Manager. Vagabonda errante per natura, trovo la mia pace dei sensi nell’abitare e vivere i paesi della Sardegna, a contatto con la terra e le sue meraviglie.
Dello stesso autore: