DI MARIA GIOVANNA DESSI'

Potenziare le competenze artistiche e tecniche dei giovani di Hammana in Libano è l'obiettivo del progetto "On the Move" ideato dall'associazione di artisti Cherimus, in risposta al bando di cooperazione internazionale della Regione Sardegna.

"I nostri progetti di cooperazione culturale nascono nel cuore del Sulcis per avvicinare la cultura sarda a quella di Paesi apparentemente lontani. Proviamo a mettere in dialogo marginalità differenti, affinchè loro rivedano la propria posizione nella sfera globale", afferma Emiliana Sabiu, progettista dell'associazione.

Cherimus si muove in questa direzione da una decina d'anni, considerando l’arte come riflessione e intervento alternativo sulle questioni economiche, politiche e culturali non solo dei Paesi nei quali porta avanti i progetti di cooperazione internazionale, ma anche nel Sulcis. L'obiettivo è sviluppare in modo accessibile e a un pubblico più vasto possibile, una sensibilità e un approccio differenti alla vita, restituendo alle comunità uno sguardo diverso su se stessa.

L’arte, dunque, come strumento di sviluppo delle comunità e dei singoli, grazie alla sua capacità di aiutare le persone a guardarsi dentro, esprimersi e comunicare con il mondo.

"On the Move", lavorerà nella comunità libanese di Hammana, mirando nei prossimi 12 mesi a formare i giovani a ideare e realizzare opere teatrali itineranti in modo sostenibile, con l'utilizzo delle energie rinnovabili.

Cherimus porterà avanti questo progetto con la residenza artistica "Hammana Artist House", sita a 40 km circa dalla capitale Beirut, che avrà il compito di selezionare e e coinvolgere 30 persone del posto, tra operatori culturali e artisti, principali beneficiari delle attività formative.

Al progetto partecipano inoltre una grande varietà di partner sardi: comuni, istituti scolastici, fondazioni e associazioni culturali.

Grazie a queste importanti collaborazioni, le attività del progetto e i suoi risultati verranno diffusi ad un ampio pubblico isolano,  dagli studenti delle scuole ai cittadini dei comuni di Sarule, Perdaxius, Musei, Domusnovas e Tratalias.

Collaborano inoltre al progetto: il Teatro Di Sardegna, la Fondazione Nivola, l'Associazione Elda Mazzocchi Scarzella e l'Impresa Terra De Punt.

"Il progetto On the Move! Segue la strada già tracciata dai progetti "MultimediArt Senegal" e "Music @Work" in Senegal e "Ciak! Kibera" e "Carnival Naitobi" in Kenya, ossia quella di creare ponti di conoscenza e dialogo tra la Sardegna e altre regioni che, seppur lontane, condividono con l'isola, una relazione pluridecennale. Relazione tessuta grazie ai flussi migratori, ma che raramente si è tramutata in una vera conoscenza reciproca", conclude Carlo Spiga, presidente dell'Associazione.


CHERIMUS

L'associazione Cherimus, con sede a Perdaxius, lavora da oltre 10 anni a progetti di respiro internazionale attraendo nel piccolo comune del Sulcis artisti da ogni parte del mondo e donando al territorio continui stimoli culturali.

Tra i precedenti progetti di Cooperazione Internazionale portati avanti dall'associazione si ricordano Ciak Kibera, Carnival Nairobi e Music@Work.

more info at cherimus.net

Hammana Artist House, inaugurato nel 2017, è uno spazio di 1700 m2 dedicato alla creazione e alla formazione artistica. Situato nel cuore di Hammana, un villaggio a 45 minuti da Beirut,  dispone di diversi spazi per le prove e per le residenze, un laboratorio di scenografia e un teatro all'aperto. Durante tutto l'anno, in questo luogo, gli artisti locali e internazionali possono beneficiare del tempo, dello spazio e del supporto di cui hanno bisogno per sviluppare le loro pratiche artistiche. Generando molteplici partnership e tipi di collaborazioni in tutto il paese, nonché a livello regionale e internazionale, HAH stimola una dinamica culturale diversificata, incoraggia processi creativi che incorporano le realtà del paese e promuove un approccio artistico all-inclusive.

More info at https://hah-lb.org/


 

Maria Giovanna Dessì     

Maria Giovanna Dessì è una giornalista pubblicista e project manager. 
Ama sognare, con la penna in mano. 
 

https://www.mariagiovannadessi.it