Premiato il documentario di Pietro Mereu sui centenari d'Ogliastra

"Il club dei centenari d'Ogliastra", questo il titolo del documentario realizzato dal regista Pietro Mereu che ha vinto il Premio del pubblico 2018 del 25/mo Sguardi Altrove Film Festival. Il lavoro del professionista ogliastrino è stato presentato nel concorso #FrameItalia (la sezione dedicata a lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi italiani) lunedì 12 marzo, alla presenza del regista e della conduttrice Victoria Cabello.

 

Realizzato nel 2016 il documentario percorre i luoghi di vita e le abitudini della popolazione d'Ogliastra. Il film segue molti ultracentenari che raccontano episodi della loro vita: da come si alimentano - dal latte di capra, alla pasta e pane fatti in casa, alla carne al sangue e al vino genuino - a come hanno affrontato le intemperie, i pericoli, la solitudine, tutte persone determinate, religiose e socialmente uniti.

Il lavoro di Mereu, che ha ricevuto il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Lanusei e il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato anche premiato nel dicembre 2017, in occasione del Babel Film Festival di Cagliari, con il premio Aamod.

Irene Bosu
Author: Irene Bosu

Nuorese, libera professionista nel settore della comunicazione. Dopo essermi laureata e specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo ho frequentato un Master in Management dello sviluppo turistico territoriale. Credo fortemente nella cultura digitale e nei social media, passione che negli ultimi anni è diventata professione.

Su Twitter: @Eneriry


FaceBook  Twitter

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Primo piano