Immancabile nelle tavole pasquali. gustoso e versatile, l'agnello sardo rappresenta uno dei piatti simbolo della tradizione sarda. L'Agnello di Sardegna è stato iscritto nell'elenco delle Indicazioni Geografiche Protette (I.G.P.) con Regolamento (CE) n. 138/01 della Commissione del 24 gennaio 2001. Con decreto 28 ottobre 2005 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali è stato riconosciuto formalmente il Consorzio per la Tutela della I.G.P. “Agnello di Sardegna”.

L'adozione del marchio comunitario I.G.P. è qualità certa, garantita e certificata, e attesta, in primo luogo, il legame strettissimo tra il prodotto ed il territorio di origine in quanto le caratteristiche qualitative del prodotto sono fortemente influenzate dai fattori naturali ed umani della località di provenienza.

La sua purissima origine sarda, i criteri di allevamento non intensivo, l'alimentazione completamente naturale, le tre diverse tipologie del prodotto (“da latte” 5-7 kg; “leggero” fino a 7-10 kg; “da taglio” 10-13 kg), l'aspetto e le qualità organolettiche, perfino il confezionamento sono oggetto di un disciplinare preciso.

Queste le  indicazioni in merito alle caratteristiche di qualità e genuinità che si possono ricavare dal sito omonimo http://www.agnellodisardegnaigp.it ma, quello che vi vogliamo raccontarvi oggi è: come lo possiamo cucinare?

Partiamo: 

AGNELLO SARDO CON PATATE E CARCIOFI

Ingredienti per 6 persone

1 kg di agnello (spalla o coscia)

8 carciofi spinosi Dop

200 g di patate

1 limone

1/2 bicchiere di vernaccia

1 dl olio

1 cipolla bianca

un cucchiaio di prezzemolo

2 spicchi di aglio

2 mestoli di brodo

5 foglie di alloro

sale q.b.

Preparazione

Liberare i carciofi dalle foglie esterne e tenere solo il cuore che andrà liberato dalla peluria e messo a bagno in una pirofila con acqua e limone. 

Preparate un soffritto con l'aglio e cipolla e lasciate dorare. Aggiungere i pezzi di carne e lasciate insaporire regolando a vostro piacimento di sale e pepe. 

bagnate con la vernaccia e fate evaporare. Aggiungete il brodo e lasciate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo pelate le patate e, dopo 40 minuti di cottura, aggiungete i carciofi e le patate tagliate a tocchetti. Servire caldo dopo avervi spezzettato le foglie di alloro e il prezzemolo. 

*******************************************************************************************************************************************

AGNELLO CON CAPPERI E OLIVE

Ingredienti per 6 persone

1 kg di agnello (coscia o spalla)

1 cipolla tritata

1 dl olio extravergine di olia

1 bicchiere di vernaccia

400 grammi di pomodori (privati dalla pelle, dai semi e dall'acqua di vegetazione)

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

2 spicchi d'aglio tritati

15 gr di capperi

150 grammi di olive nere o verdi

sale e pepe di mulinello q.b.

 

Preparazione

Dopo aver tagliato l'agnello a pezzetti, fatelo rosolare in una casseruola nell'olio bollente insieme alla cipolla. Rigirate e dorate uniformemente, versate la vernaccia e fatela asciugare. Aggiungere la polpa di pomodori, regolate di sale e pepe e cucinate a fuoco lento. Dopo circa 40 minuti spolverare il tutto con il trito di aglio, prezzemolo, capperi e olive, mescolate più volte. Portare a termine la cottura e servire caldissimo. 

******************************************************************************************************************************************* 

FREGOLA SARDA CON AGNELLO 

Ingredienti per 6 persone

1 kg di agnello

350 grammi di fregola

10 pomodori secchi ammollati in acqua

1 cipolla tritata

sale q.b.

Preparazione

Tagliate a pezzi l'agnello e mettetelo a rosolare in una casseruola nell'olio bollente. Appena dora, unite i pomodori e il trito di cipolla. Salate e lasciate cuocere a fuoco lento. Quando l'agnello è ben cucinato, toglietelo dal tegame e conservatelo al caldo in un colapasta collocato sopra una pentola dove bolle acqua.

Intanto, nel fondo di cottura, unite un mestolo di acqua calda e, raggiunto il bollore, versatevi la fregola e cucinatela adagio; unire i pezzi di agnello, regolare di sale, mescolate più volte e fate che asciughino in parte. Servire caldissimo! 

 

******************************************************************************************************************************************* 

 

 AGNELLO ARROSTO CON PATATE E FOGLIE DI MIRTO

Ingredienti per 6 persone

1 kg di agnello (coscia)

200 grammi di patate

1 bicchiere di vino rosso

10 foglie di mirto

sale q.b.

Preparazione

Pelare le patate e, una volta tagliate a fette e ponetele sul fondo di una pirofila. Salare e adagiarvi sopra la coscia intera dell'agnello bagnata con il vino rosso. Infornare a 200 gradi per circa un'ora. A metà cottura aggiungere le foglie di mirto. 

Servire caldo!

Autore dell'articolo
Mariella Cortes
Author: Mariella Cortes
Curiosa per natura, alla perenne ricerca di luoghi da scoprire, persone da raccontare e storie da ritrovare. Giornalista dal 2004 per carta, televisione, radio e web, lavoro a Milano come formatrice per aziende e professionisti e come consulente di marketing e comunicazione. FocuSardegna è il filo rosso che mi lega alle mie radici, alla mia terra che, anche nei suoi silenzi, ha sempre qualcosa da dire. Mi trovi anche su: www.mariellacortes.com
Dello stesso autore: