Dopo il crescente successo ottenuto nelle scorse venti edizioni, nella suggestiva cornice del centro storico di Seui ritorna tra pochi giorni “Su Prugadoriu”. L’edizione 2017 si articola su tre giornate: da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre. L’evento è organizzato dal Comune di Seui, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, la collaborazione dell’Associazione Su Prugadoriu e la sponsorizzazione di Ichnusa e Bevì Beer Import.
Antichissima festività che si richiama al culto delle anime, “Su Prugadoriu” trova nella questua alimentare l’usanza più originale e significativa, con i bambini veri protagonisti, che girano di casa in casa chiedendo offerte per la salvezza delle anime del purgatorio. La stessa riproposizione dell’antico rito de’ “Su prugadoriu …po’ is animas” è in programma martedì pomeriggio, con partenza da Piazza Rinaldo Loy.
Negli anni per Seui questo evento è diventato anche una prestigiosa e affollata vetrina, utilissima per presentare la sua antica enogastronomia, le tradizioni, l’artigianato, l’ambiente, nonché la sua ricchissima e variegata offerta culturale e turistica.
Nei numerosi e caratteristici “mangasinus” (vecchi locali, cantine e laboratori), che saranno aperti al pubblico lungo le strade del centro storico (dalle ore 16 di lunedì 30 ottobre sino a mezzanotte di mercoledì 1 novembre), si potranno scoprire e gustare le bontà dell’antica tradizione della cucina seuese, tramandate di generazione in generazione, come “is culurgionis”, “is civargeddus prenus”, “su pani fattu in domu e is coccois”, “is pardulas” e “su pani e saba”. Solo per citarne alcuni.
Come ogni anno l’artigianato tradizionale sarà il protagonista con numerosi laboratori. Tra questi, martedì pomeriggio si potrà assistere alla preparazione del torrone.
Tra i convegni, lunedì pomeriggio nella Sala consiliare del Comune sarà presentata l’edizione 2017 di “Arcuerì”, l’Annuario della Comunità Seuese (a cura della Casa editrice “Domus de Janas”). Più tardi sarà la volta del conferenza e della rappresentazione teatrale “Arregodus de miniera”, a cura delle Associazioni turistica Pro Loco & culturale Giorgio Mameli di Buggerru. Martedì pomeriggio nel Centro Polivalente si terrà il convegno “Il Parco di Montarbu: opportunità future e scelte gestionali da condividere”.
In calendario anche una conferenza sulla parlata seuese a cura dello scrittore e linguista Massimiliano Rosa (martedì) e l’indomani la presentazione del libro di Giorgio Saba: “Scusi dov’è l’Ade! – Ipotesi sulla storia antica della Sardegna”.
Ad aprire il programma dell’edizione 2017 de “Su Prugadoriu” sarà lunedì pomeriggio il teatro per i bambini. Nell’anfiteatro all’aperto in via delle Milizie la Compagnia “Il Crogiuolo” di Cagliari presenterà lo spettacolo “La storia della Sardegna spiegata ai ragazzi”.
Anche quest’anno è stato dato ampio spazio alle maschere arcaiche della tradizione sarda. Martedì le vie del centro storico saranno percorse da’ “Ir Dimonios” di Tertenia e da “S’Urtzu e sa Mamulada” di Seui. Mercoledì mattina sfileranno i gruppi “Su Sennoreddu e sos de S’Iscusorzu” di Teti e “Su Boinarxiu e su pastori” di Teulada. A chiudere, nel tardo pomeriggio, saranno i bambini del locale “S’Urtzu e sa Mamulada”.
I tre giorni di festa saranno vivacizzati da vari artisti di musica etnica sarda (e dalle melodie delle launeddas. Ma anche dalle trascinanti note itineranti della formazione toscana “Large Street Band”, che torna a Seui sulla scia delle sue precedenti esibizioni, sempre per Su Prugadoriu. Come consuetudine la Banda musicale “Gioacchino Rossini” di Seui avrà il compito di inaugurare la rassegna. Fiato anche alle sole voci con l’esibizione del Coro “Ardasai” di Seui. Altra novità dell’edizione 2017 è rappresentata dalle due serate musicali in programma lunedì con il complesso “Ballade Ballade Bois” e martedì con il gruppo “A passu Zustu”.
Visto il consenso di pubblico riportato nelle scorse edizioni, martedì e mercoledì lungo le strade del centro storico viaggerà anche il Trenino dei Murales, che trasporterà i turisti alla scoperta del paese.
L’edizione 2017 sarà chiusa mercoledì notte dalla “cerimonia” del lancio della zucca, in via Roma.