Piccolo Festival del Cantautore Terza Edizione

Sassari, Premio A. Squarciagola 2017

Ritorna a Sassari il Piccolo Festival del Cantautore, terza edizione del PremioA.Squarciagola, organizzato dall’Associazione Culturale Archè e da Birrajo, che gode del patrocinio del Comune di Sassari e vede fra i partner LeRagazzeTerribili, OfficineMusicali, Radio Venere, le associazioni Brincamus e Materia Grigia, oltre a diversi sponsor privati.

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 20, nella splendida cornice di Piazza Santa Caterina, nove aspiranti cantautori – solisti o in duo scelti in una preselezione dal musicologo Antonio “Pibus” Abbotto fra gli iscritti alla chiusura del bando – avranno la possibilità di eseguire 3 brani inediti e originali e di contendersi la terza edizione del PremioASquarciagola 2017, con la particolarità di esibirsi in versione completamente acustica, “al naturale” e senza amplificazioni o artifici, per consentire un'ascolto genuino e attento da parte del pubblico. I pezzi potranno essere in italiano oppure in altre lingue o dialetti.

Il programma del Piccolo Festival del Cantautore – ideato da Luca Usai che ha messo a frutto la sua esperienza artistica e il suo percorso di musicista e autore,  attivo fin dagli anni '90, come fondatore e collaboratore di diversi progetti musicali quali ad esempio Endorfine Meighina  Lux Rock, Chi Sono Io? Archè e altri – comprende anche l’intervento di tanti ospiti letterari e musicali e, in conclusione di ogni serata, un mini concerto acustico di un ospite speciale affermato a livello locale e nazionale.

Grazie alla partnership con Birrajo, ci sarà la possibilità di sorseggiare ottime birre, più di 500 le scelte disponibili, provenienti da ogni parte del mondo.

A valutarli di sera in sera una Giuria formata da un esperto del settore musica e spettacolo, da un giornalista, da un musicista professionista ed altre figure professionali del campo (Barbara Vargiu, Giovanni Salis, Maurizio Blatto, Francesco Bellu, Emiliano Longobardi, Simone Giuliani, Francesca Arca). I brani saranno giudicati in base a diversi criteri: originalità, musicalità, presenza scenica, qualità dell’esecuzione e del testo, chiarezza espositiva. A differenza degli anni passati – dove a fine serata venita decretato il vincitore di ogni semifinale – quest'anno i tre vincitori saranno annunciati direttamente domenica 15 ottobre, prima della finalissima, dove si contenderanno la vittoria con un brano a loro scelta.

Questa edizione si contraddistingue per il respiro nazionale dovuto alla presenza di ospiti affermati quali il cantautore Stefano Giaccone (ex Franti e Kina), il giornalista e critico musicale torinese Maurizio Blatto (autore del successo editoriale “L'ultimo disco dei Mohicani”), lo scrittore salentino Giuseppe Cristaldi (Premio Nazionale Presìdi del Libro 2017 con il suo ultimo “Le storie di ieri”) e la cantautrice algherese Claudia Crabuzza (Premio Tenco 2016 per il miglior album in lingua minoritaria), gli altri ospiti saranno la cantautrice cagliaritana Chiara Effe e il fotografo musicale sassarese Antonello Franzil.

A impreziosire il tutto la prima persona di Barbara Oggiano, occhio fotografico esclusivo del Piccolo Festival, che esporrà – in modo originale – i migliori scatti fatti nelle passate edizioni.

Per il primo classificato al PremioASquarciagola Le Ragazze Terribili offrono la possibilità di suonare sul prestigioso palco del Festival ABBABULA. Il secondo classificato vincerà ore di registrazione per uno dei brani eseguiti in gara nello studio professionale Officine Musicali Sassari. Infine il terzo classificato vincerà un premio offerto da Birrajo.

L'anno scorso vinse Piera Demurtas, in arte Sidra, secondo classificato Federico Marras, terzo Antonio Migheli.

 (Foto credit Barbara Oggiano)

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

 

> Giovedì 12 ottobre ore 19.00

Conferenza stampa di presentazione del Piccolo Festival e PremioASquarciagola

 

> Venerdi 13 ottobre ore 20:00

Prima finale PremioASquarciagola

- Letizia Puggioni

- Marco Pintus

- Elisabetta Usai

L’ospite: Maurizio Blatto – Scrittore

Il Cantautore: Stefano Giaccone

 

> Sabato 14 ottobre ore 20:00

Seconda finale PremioASquarciagola

– Gianfranco Cossu

– Francesca Farina

– Maurizio Casu

L’ospite: Antonello Franzil - fotografo

Il Cantautore: Claudia Crabuzza

 

> Domenica 15 ottobre ore 20:00

Terza finale + Finalissima PremioASquarciagola

– Gianni Carboni

– Federico Murzi

– Marco Pizzardi

L’ospite: Giuseppe Cristaldi - scrittore

Decretazione Finalisti

Finalissima & Premiazione 1°, 2° e 3° posto

Il Cantautore: Chiara Effe

 

(Foto credit Barbara Oggiano)

 

 

Info e contatti

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/1083398925073034/

Focusardegna
Author: Focusardegna

Una realtà libera e indipendente. Uno spazio giovane e dinamico dedicato alla Sardegna nel quale raccontare le sue storie, i suoi protagonisti, le sue eccellenze. Una piattaforma in cui condividere, approfondire, dibattere, nel quale ritrovarsi per discutere sul presente, imparando dal passato e volgendo lo sguardo al futuro. FocuSardegna è dedicato a chi la ama, a chi la porta nel cuore e a chi è disposto a tutto per proteggerla. Vieni a visitarci su www.focusardegna.com e contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


FaceBook  Twitter

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Primo piano

  • “Cultura e impresa. Come dare una scossa all'economia”
    Sostenere le imprese culturali per creare nuove occasioni di sviluppo e occupazione e dare vivacità a un tessuto economico ancora in difficoltà. Questo l’obiettivo dell’evento “Cultura e impresa. Come dare una scossa all’economia” promosso da Confindustria Sardegna Centrale e in programma venerdì 20 ottobre in biblioteca Satta a Nuoro. Giunta alla seconda edizione dopo il successo del 2014, l’iniziativa sarà un importante momento di confronto sulle potenzialità – spesso poco valorizzate – della filiera culturale nuorese.
    scopri di più >>
  • Incontri ravvicinati con la fotografia di Archivio Marras
    La prima volta che ho sentito parlare di Archivio Marras non sapevo nemmeno di chi si trattasse. Osservando alcune immagini trovavo una realtà, quella dei boschi del Gennargentu, nel modo in cui l'ho sempre vista attraverso i filtri dei miei occhi, come se loro stessi le avessero concretamente sviluppate in quella maniera.
    scopri di più >>
  • LA PETIZIONE SU CHANGE PER IL DOMINIO DEL “MADE IN SARDINIA” PUNTU-SRD.
    Sono ormai più di 10 anni che si parla di dominio .srd (punto srd) ma ancora molti sardi non ne sanno nulla e molti altri invece percepiscono l’argomento come qualcosa che non li riguarda, probabilmente anche perché non è stata fatta informazione sul tema, quindi forse è arrivato il momento di aiutare tutti a capire.
    scopri di più >>
  • Trichinella: volpe infetta a Orgosolo
    Il parassita che causa la trichinellosi è sempre presente nelle campagne di Orgosolo e minaccia la salute pubblica. Lo attestano gli esami parassitologici effettuati su una volpe investita venerdì scorso, in località Locoe, e sottoposta ai controlli nei laboratori dell'Istituto zooprofilattico (Izs) di Nuoro. Esito positivo, il secondo in quattro mesi (l'ultimo risale all'11 luglio) sempre su volpi provenienti dalla stessa località ai confini fra Oliena e Nuoro.
    scopri di più >>
  • Il Sardinia Radio Telescope tra i protagonisti delle nuove osservazioni sulle onde gravitazionali
    C’è anche il Sardinia Radio Telescope (SRT) di San Basilio tra i protagonisti della notizia scientifica di portata epocale annunciata oggi, 16 ottobre 2017 alle ore 16.00: la contemporanea osservazione di onde gravitazionali e di onde elettromagnetiche emesse da uno stesso evento cosmico. LIGO e VIRGO, i due potenti interferometri (uno dei quali, Virgo, è installato a Cascina, vicino a Pisa) hanno catturato le onde gravitazionali; oltre 70 dei migliori telescopi sparsi per il globo hanno poi rivelato le onde elettromagnetiche. Anche SRT, il grande radio telescopio dell’INAF ubicato a San Basilio, ha partecipato alle osservazioni e avrà un ruolo sempre più importante in questo innovativo ambito della ricerca astronomica.
    scopri di più >>
  • LE COPERTINE DE “IL GIORNO DEL GIUDIZIO” NELL’ULTIMO LIBRO DI MANOLA BACCHIS
    Quando il potenziale lettore entra in una libreria sente subito il profumo della carta stampata. Ma se decide di prendere un libro in mano, quando non ha idea di che cosa scegliere, allora c’è qualcosa che lo colpisce. Capita a ognuno di noi: il titolo o la copertina. Quale si percepisce prima? Quale dopo? Oppure vengono visualizzati entrambi insieme? E poi, cosa c’è dietro la scelta di una casa editrice? Non è questione di poco conto.
    scopri di più >>