Eventi

Un sogno di lusso per il giorno del SI
A VILLA FANNY IL 4 E 5 FEBBRAIO IN SCENA UNO STRAORDINARIO EVENTO “OGGI SPOSI &… LUXURY WEDDING”

Immaginare. Sognare. Vivere. Tutto questo è l’evento “Oggi Sposi &… Luxury Wedding”, non una semplice esposizione, ma un percorso esperienziale mai realizzato prima in Sardegna, in cui il giorno del Sì prenderà vita in ogni suo aspetto. 

Il matrimonio di lusso inteso non come evento di sfarzo e opulenza ma come scelta di stile e buon gustoA Villa Fanny, tra le antiche stanze e il meraviglioso giardino, in un’atmosfera dal tocco vittoriano, sabato 4 e domenica 5 febbraio dalle 11 alle 22 sarà aperto un romanticissimo “set cinematografico”, quello di “Oggi Sposi &…Luxury Wedding”, un evento ideato e organizzato dalla società Oggi Sposi & Events di Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia, da Delia Cualbu Marketing e Innovation Studio, DAMA di Daniela Zucchi e Maria Francesca Sedda e da Venus Dea di Maurizio Ciaccio.

Continua
Dal 16 dicembre la prima rassegna dedicata ai capolavori dell'espressionismo
Dalla collaborazione tra MAN e Museo CIUSA nasce CINEMAN, una piattaforma per il cinema d’autore concepita come un laboratorio permanente per la conoscenza ed il confronto.

Da sempre il MAN persegue i propri obiettivi culturali attraverso molteplici iniziative, in una prospettiva multidisciplinare che integra l’attività espositiva con progetti collaterali di indagine, di approfondimento e di divulgazione. È in questa prospettiva che nasce CINEMAN, una nuova piattaforma per il cinema d’autore finalizzata all’approfondimento delle tematiche e dei linguaggi indagati all’interno delle mostre e delle altre iniziative portate avanti nei due musei.

Continua
A 90 anni dal Premio Nobel: omaggio a Grazia Deledda
Nuoro celebra la ricorrenza con due appuntamenti che andranno a concludere il ciclo di eventi organizzati dal Comune e facenti parte delle Celebrazioni Deleddiane 2016.

Nei giorni in cui ricorre il 90° anniversario della consegna del Premio Nobel a Grazia Deledda, Nuoro celebra la ricorrenza con due appuntamenti che andranno a concludere il ciclo di eventi organizzati dal Comune e facenti parte delle Celebrazioni Deleddiane 2016.

Continua
A Cagliari un appuntamento per ricordare il maestro Fois nel centenario della sua nascita
Mercoledì 7 dicembre 2016 h. 17,30 - Fondazione Sardegna, via San Salvatore da Horta 7, Cagliari

Foiso Fois, maestro indiscusso d'arte in Sardegna, pittore, critico d'arte e saggista, avrebbe compiuto 100 anni il 28 dicembre prossimo. In occasione del centenario della sua nascita la sala convegni della Fondazione di Sardegna a Cagliari ospiterà l'incontro 'Foiso Fois 1916 – 2016, cent'anni di talento', organizzato dalla figlia Barbara. All'incontro interverranno Giorgio Pellegrini e Gianni Murtas.

Continua
SULLA TERRA LEGGERI IN BIBLIOTECA
Ciclo di proiezioni cinematografiche sul tema della 9° edizione del festival

Sulla Terra Leggeri è il festival letterario di mezza estate, ma tutto l’anno organizza incontri culturali, presentazioni, reading: momenti di riflessione e dialogo che coinvolgono molti paesi e città della Sardegna. Quest’anno gli incontri invernali riprendono il tema dell’edizione 2016: Lontano da casa: migrazioni e distanze. Sarà una rassegna cinematografica l’occasione per discutere ancora di un fenomeno complesso e profondo che anima da anni il dibattito pubblico e ci porta a interrogarci su accoglienza, integrazione e politche economiche.

Continua
GORAN KRIVOKAPIC, DUO CORDAS et BENTU e ANGELO LIPPOLIS SABATO E DOMENICA A NUORO
L’ingresso ad entrambi i concerti è gratuito fino ad esaurimento posti.

Prosegue con successo la XIX edizione della Stagione Concertistica della Associazione Musicare con un cartellone di straordinario interesse dedicato al repertorio originale per chitarra.

Continua

    Primo piano

    • Concorso Letterario “Racconti dalla Sardegna”
      Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) indice la terza edizione del concorso “Racconti dalla Sardegna”. Si accettano racconti a tema libero che non superino le 8 cartelle dattiloscritte (1 cart. = 30 righe di 60 battute per un totale di 18mila battute spazi inclusi). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. 
      scopri di più >>
    • Riparte il Trenino Verde | Il calendario ufficiale del 2017
      Riparte il Trenino Verde della Sardegna, il servizio turistico con le carrozze e i locomotori d'epoca, una anche a vapore, che attraversa i comuni dell'interno dell'Isola collegandoli con alcune delle più belle località turistiche. 
      scopri di più >>
    • MACOMER: in origine Macópsisa
      Antica denominazione dell’attuale Macomer (NU). Dal punto di visto paleografico, il termine Macópsisa documentato nella Geografia di Tolomeo (III, 3, 7) andrebbe correttamente emendato in *Macómisa, secondo l’autorevole opinione di E. Pais e di G. Paulis. Una complessa evoluzione linguistica ha comportato il mutamento di un originario toponimo punico nelle forme seriori attestate in periodo medievale (Macumeri nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado) e moderno (Makkumèle nel dialetto odierno). Macomer deriverebbe infatti da un precedente termine punico Maqom her significante “Il luogo della regione montuosa”, mentre la forma ricostruita *Macómisa attesterebbe la persistenza di un precedente punico Maqom misa indicante il “luogo dell’uscita”.
      scopri di più >>
    • Corsi formativi e workshop per le imprese del Nuorese e dell’Ogliastra
      Diffondiamo il catalogo formativo dei corsi per le imprese organizzati dalla Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro. I programmi formativi sono rivolti ad imprenditori, dipendenti, collaboratori familiari e manager che lavorano nelle aziende del territorio, iscritte all’Ente Camerale di Nuoro. 
      scopri di più >>
    • PASQUALE DEMIS POSADINU: “ASSALTO” AL PRIMO MAGGIO
      Pasquale Demis Posadinu è uno dei 110 artisti provenienti da ogni parte d'Italia in corsa per uno dei tre posti disponibili nella line-up del concerto del Primo Maggio (Roma, piazza San Giovanni), uno degli eventi più attesi e importanti del'Italia in musica. L'OCCASIONE. Pasquale Demis Posadinu è l'unico artista made in Sardegna ad essere stato inserito – post iscrizione e preselezione nazionale – nel lotto degli aspiranti alla vittoria del contest 1M Next, ideato e prodotto da iCompany e Ruvido Produzioni, società organizzatrici del concerto. Al momento il match si gioca in rete, sul filo delle votazioni online, sul portale vetrina www.primomaggio.net/1mnext: l'Isola ha risposto presente e a distanza di 24 ore dalla “scoperta” - dato rilevato alle ore 8 di oggi, mercoledì 22 maggio - il cantautore e musicista nulvese è al terzo posto assoluto con 1600 voti, alle spalle di due band: i pugliesi Misga e i calabresi VillaZuk, con Renanera, Mistura Louca e Ivan Granatino unici nomi del lotto ad aver superato quota 1000 voti. Lo stop alle votazioni arriverà domenica 26 marzo. Provarci? “Un obbligo, quasi un dovere” (cit.)
      scopri di più >>
    • Alla scoperta della bellezza in Ogliastra
      Non molto lontana dalle spiagge di Porto Cervo, eppure così distante dal mood Costa Smeralda. L'Ogliastra trafigge il cuore di chi la visita con la sua grazia selvaggia. Terra di grotte, cunicoli, di boschi antichi e pastori centenari, e certo, terra di banditi, teatro di sparizioni e di misteri, che il giornalista Attilio Bolzoni in un articolo sul bandito Attilio Cubeddu descrive come «aspra, che da una parte si confonde con l' impenetrabile Barbagia e dall'altra precipita in un mare esageratamente azzurro, cime di neve e cale al riparo dal maestrale, sperduti ovili e luccicanti imbarcaderi». 
      scopri di più >>