Eventi

Andrea Scanzi alla MEM e al Teatro Massimo di Cagliari
Sabato 20 Maggio per la presentazione del libro "I migliori di noi" e lo spettacolo "Il sogno di un'Italia"
Perché spesso in Italia la norma è eccezione e l'anomalia è regola? È quello che si chiedono Andrea Scanzi - giornalista, scrittore e autore teatrale, firma di punta del Fatto Quotidiano – e il cantautore e attore Giulio Casale nel loro "Il sogno di un'Italia", in scena a Cagliari questo sabato (20 maggio), al Teatro Massimo (Sala M2), per l'organizzazione della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz Continua
Omaggio a Grazia Deledda: Primavera tra Parola e Musica
Cagliari, Spazio Santa Croce domenica 21 maggio

Prosegue la rassegna Significante con lo spettacolo La Festa del Cristo di Grazia Deledda. Domenica 21 Maggio 2017 alle ore 18:30, sul palco dello Spazio Santa Croce a Cagliari, l’attrice Ludovica Cadeddu e il musicista Andrea Congia. Lo spettacolo dedicato a La Festa del Cristo di Grazia Deledda andrà in scena Domenica 21 Maggio 2017, come terzo appuntamento cagliaritano della decima edizione della rassegna Significante.

Continua
Marina Cafè Noir XV Edizione: Il mare intorno
Al via il Festival di letterature applicate

Quindici anni di Marina Cafè Noir, il primo e più longevo Festival letterario della Sardegna. Quindici anni di storie resistenti, quindici anni di utopie dal respiro libertario, quindici anni di letterature applicate. Il Festival torna a Cagliari da venerdì 1 a domenica 3 settembre, ma in questo 2017 sposa la formula del Festival diffuso.

Continua
CINEMAN: "The Warriors", I guerrieri della notte
Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica "La città nuda"

Dopo la prima rassegna dedicata al cinema espressionista, il secondo appuntamento del progetto “CINEMAN”, dedicato alla città di New York, ha preso il via negli spazi del Museo CIUSA il 24 marzo scorso grazie alla collaborazione della Fondazione Sardegna Film CommissionL’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “La città nuda”, a cura di Francesco Pirisi, è con “The Warriors”, opera culto del regista e sceneggiatore americano Walter Hill, uscita in Italia con il titolo “I guerrieri della notte”.

Continua
Sardegna, terra di destinazione per il mototurismo
Grande successo per la Cavalcata del Sole

Da sabato 29 aprile le strade della provincia di Oristano hanno visto la “pacifica invasione” di oltre 150 moto fuoristrada provenienti da tutto il mondo per una spensierata due giorni in sella attraverso le bellezze del territorio sardo. Centauri da ogni dove hanno accolto l'invito di Antonello Chiara e Gianrenzo Bazzu, patron della Bike Village, a partecipare alla tredicesima edizione della Cavalcata del Sole, una “sgroppata” di quasi 400 Km, attraverso un percorso che solo una terra come la Sardegna sa offrire.

Continua
Gavoi in Plexus 1987-2017: Bring your Community
Una mostra, all' ExCà di Gavoi, che ricorda la rete di artisti del "fenomeno" Plexus

Iniziata a New York nei primi anni Ottanta, l’esperienza culturale di PLEXUS International (www.plexusinternational.org) ha prodotto e, tutt’oggi, continua a creare ‘connessioni’ tra gli Stati Uniti, la Sardegna e Dakar, Roma, Amsterdam e l’Australia. Ancor prima della diffusione di Internet, PLEXUS ha promosso il ruolo strategico della comunicazione attraverso il concetto di rete, di network, di intreccio, desumibile dalla stessa etimologia latina del proprio nome: plecto – intrecciare.

Continua

    Primo piano

    • Ad Alghero il racconto di Antonio Marras, artista irrequieto
      Nulla dies sine linea. Così ci si riferiva al pittore Apelle che non lasciava passar giorno senza tratteggiare con il pennello qualche linea. E nessuno come Antonio Marras, genio artistico di sangue algherese, potrebbe meglio interpretare questa frase. Una vita, quella di Marras, di continue suggestioni e stimoli, di creazioni espresse e desiderate, di idee e tributi. Impossibile o quasi raccontarne le sfumature. In quel quasi c'è una mostra. Monumentale, densa, ricca di sfumature e sorprese che ha giocato, tra lo scorso autunno e questo inverno (ne abbiamo parlato qui, ndr), negli spazi della Triennale di Milano per accogliere, in un percorso sensoriale, opere, disegni e appunti del Marras che non ti aspetti.
      scopri di più >>
    • A CENA CON L’AUTORE TONINO OPPES: IL BALLO CON LE JANAS A PISA
      Si narra che le Janas siano creature minute, deliziose e bellissime, e soprattutto incantatrici e custodi di segreti e di magie. Le loro domus de janas, le case delle fate, si trovano in un’isola, la Sardegna, che per la sua forma sembra un’impronta di un piede, o meglio, di un sandalo. Un’isola bellissima, agreste, demoniaca e maliarda, proprio come le minuscole fatine danzanti, che scelgono come dimora delle rocce scavate dal Nord al Sud. Ovunque il loro aleggiare accompagnava la Terra Sarda;  i loro occhi hanno visto nascere comunità intere, generazioni e generazioni. Paesi minuscoli sparsi su montagne, colline e pianure, zone impervie e ricche di flora e di fauna, dove il filo che teneva uniti grandi e piccini era quello del valore della memoria.
      scopri di più >>
    • LA “SARDA TELLUS” DI GENOVA INCONTRA NERIA DE GIOVANNI PER IL RICORDO DEL NOBEL GRAZIA DELEDDA
      Nel novantesimo anniversario del conferimento del Premio Nobel a Grazia Deledda, la Sarda Tellus di Genova ha organizzato domenica 7 maggio un incontro dedicato alla grande scrittrice sarda con la partecipazione di una delle più grandi esperte sull'argomento, la critica letteraria Neria De Giovanni, presentata da Bruno Rombi, il quale ha esordito tracciando il profilo della studiosa.
      scopri di più >>
    • Musica: gli Yes aprono Rocce Rosse Blues
      Il progressive rock degli Yes dà il la a Rocce Rosse Blues 2017. Il festival ogliastrino si apre il 22 luglio nel piazzale degli scogli di Arbatax, frazione marina di Tortolì.  
      scopri di più >>
    • In Sardegna yacht vela più grande mondo
      Si chiama "A" ed è lo yacht a vela più grande del mondo: in questi giorni l'imbarcazione del miliardario russo Andrey Melnichenko è in Sardegna. Da ieri notte è ormeggiato davanti all'isola di Tavolara, nelle acque di Porto Taverna a Loiri Porto San Paolo, in Gallura.
      scopri di più >>
    • Cavalcata Sarda: successo a Sassari
      Una folla entusiasta e un cielo terso hanno decretato il successo della 68/a edizione della Cavalcata Sarda, a Sassari. Oltre 100 mila persone hanno assistito alla "Festa della bellezza", ammirando e applaudendo gli oltre 3mila figuranti che partendo da corso Francesco Cossiga hanno sfilato in via Asproni, via Roma, piazza d'Italia, portici Crispo, piazza Castello, via Cagliari, Emiciclo Garibaldi, viale Italia, viale Mancini e piazza d'Armi.
      scopri di più >>