Panificio Corona 

Luogo:

GAVOI (NU)

 Tipo di prodotto:

Pane tipico della Sardegna

 Storia dell'azienda:

Il Panificio Corona nasce a Gavoi per iniziativa di Gian Matteo Corona dopo l'esperienza maturata nell'ambito della panificazione nell'impresa di famiglia. L'obiettivo è quello di promuovere una lavorazione del prodotto che nel rispetto dei metodi di lavorazione del passato coniughi qualità delle materie prime e sistemi innovativi di produzione. La volontà dell’azienda, infatti, si fonda sul desiderio di riscoprire e tutelare i procedimenti basati sulla tradizione millenaria del pane sardo mediante l'utilizzo ingredienti genuini, selezionati e di alta qualità. 

 Caratteristiche produzione offerta: 

Il Carasau è un pane tipico sardo che si presenta come una sfoglia tonda, sottilissima e croccante prodotta con il semolato rimacinato di grano duro, acqua, lievito e sale. In virtù della sua versatilità è un prezioso alleato a tavola, si accosta perfettamente a formaggi e salumi ed è dunque ideale per la preparazione di veloci e deliziosi spuntini e stuzzichini sia dolci che salati. Oltre al pane Carasau l'offerta prevede Guttiau classico olio e sale, Guttiau aromatizzato all'origano, Guttiau aromatizzato al rosmarino e Pistoccu.

 Legame con la tradizione:

Il pane Carasau, tipica specialità sarda, che da alimento semplice e comodo per i pastori, è diventato ormai una presenza immancabile sulle tavole sarde e un’ottima e sfiziosa alternativa al pane. Il nome Carasau deriva dal metodo di preparazione che comporta una fase di carasatura, cioè una cottura per renderlo croccante. Sono state trovate tracce di pane Carasau nei nuraghi, quindi è da ritenere che fosse presente già in quella civiltà. In tempi più recenti il pane Carasau è legato al mondo della pastorizia. Ai pastori impegnati nella cura delle greggi serviva un cibo che potesse durare a lungo senza perdere le proprie caratteristiche. Gli ovili infatti erano ubicati in zone impervie e distanti parecchi chilometri dai centri urbani. I pastori erano pertanto obbligati a soggiornare fuori per lunghi periodi data l’impossibilità di rientrare in paese tutti i giorni.

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e performance strategist per aziende, istituzioni e privati che hanno bisogno di implementare il proprio business e costruire un’immagine positiva mediante comunicazione tradizionale e digitale. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa nove anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Di recente anche startupper.

Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: