Dopo alcuni tour europei e statunitensi, il duo XOVER, formato dal compositore Danilo Casti e dal performer Travis McCoy Fuller, è in partenza per un lungo tour che li vedrà presentare il loro ultimo lavoro audiovisivo “Beyond the Reflections” in svariate città europee. Cominceranno il 5 Novembre nel teatro Modrzejewskiej di Legnica (Polonia) al Festival Intermediale, per proseguire il 6 a Brno (CZ) al PRAHA / Fórum pro architekturu a média, l’8 all’ Intitute Nueun Medien di Francoforte (DE), ad Amburgo nella nave Stubnitz, Helsingor (DK), Oslo e Skien (NO), fino al festival Audio Art di Cracovia e nel mitico Mòzg Klub di Varsavia. L’ultima data è prevista per il 26 Novembre al Dal Verme di Roma.

Xover arriva dalla necessità di far incrociare i percorsi di ricerca musicale dei due artisti, miscelando suoni di origine digitale e analogica, dalla programmazione al circuit bending, passando per la forma non idiomatica e la sua negazione, fino a giungere all’oggetto sonoro più astratto. La struttura viene completata istante per istante, decostruendo la percezione temporale, attraversando nuovi spazi sonori sovrapposti a texture visive.

Le date di XOVER Autumn 2016 European Tour:
5/11 Intermediale Festival, Legnica (PL)
6/11 Praha Brno (CZ)
8/11 INM Frankfurt (DE)
10/11 Stubnitz Hamburg (DE)
11/11 MusikHuset Helsingor (DK)
15/11 Grunnerlocka, Oslo (NO)
17/11 Spriten, Skien (NO)
18/11 P Oslo (NO)
21/11 Audio Art Festival, Krakow (PL)
22/11 Wroclaw (PL)
23/11 Mòzg, Warsawa (PL)
24/11 Muszi, Budapest (HU)
26/11 Dal Verme, Rome (ITA)

Ulteriori informazioni su http://www.danilocasti.com/xover

Bio dei musicisti
Danilo Casti è un musicista e compositore elettroacustico. Il suo percorso musicale inizia con il punk-hardcore, passando per il post-rock, il noise, la glitch music, la musica acusmatica e la musica elettroacustica. Applica le sue ricerche musicali spaziando dal teatro di ricerca, alla danza contemporanea, al video e all’installazione. Partecipa a diversi festival di musica elettronica, teatro e danza in tutta Europa, negli USA e in Giappone. Ha organizzato la prima edizione del festival EnToPan nel 2003 a Londra presso Foundry e del festival Multiversal EXP-OFF a Cagliari nel 2015. Collabora attivamente con lo spazio Nuovo Panificio e il Conservatorio di Cagliari "Pierluigi da Palestrina" nel quale si è diplomato in Musica Elettronica.
http://www.danilocasti.com; http://www.facebook.com/danilo.casti.mdc; http://www.youtube.com/user/danilocasti; video; https://danilocasti.bandcamp.com/
Travis McCoy Fuller è un artista di Boston che attualmente vive e lavora a Cagliari. È stato fondatore e organizzatore dell’associazione TEST performance a Boston, membro del collettivo Obscurities a Los Angeles, del gruppo estone Non Grata e del gruppo Bone Rattle. Ha presentato i suo lavori ampiamente negli USA, in Europa e in Sud America. La sua pratica include performance sonore live, performing arts, pittura, stampa e costruzione di strumenti sperimentali. Collabora attivamente con lo spazio Nuovo Panificio.
Link: www.ttmf.bandcamp.com ; www.tmf.templeofmessages.com

http://www.youtube.com/watch?v=cg-i5UrvZgA

 


 

 

Responsabile della comunicazione
Ambra Floris - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. +39 345 2833750