Non siete affatto soddisfatti delle recenti selezioni musicali del Billionaire? Siete rimasti delusi per l’esclusione della Sardegna dal recente tour mondiale degli One Direction? Vostro cugino vi ha detto di andare a fare le vacanze in Salento perché qui non c’è mai niente ed è tutto un mortorio? Bene, questa pagina potrebbe essere quello di cui avete bisogno. 

A dispetto dell’etichetta di pocos, locos y mal unidos che ci siamo fatti attaccare addosso, questa terra brulica di persone che, in un clima di grande collaborazione, si dannano l’anima per mesi ad organizzare piccole e grandi manifestazioni che niente hanno da invidiare a eventi ben più blasonati. Lo fanno spesso in condizioni economiche precarie, abbandonando invidie e campanilismi, creando reti di mutuo scambio e, nella grande maggioranza dei casi, per il semplice fatto di offrire a voi, concertari incalliti, una serata di puro divertimento. Quindi, prima ancora che Giacobbo ci salvi la vita, dedicando una puntata di Voyager anche al nostro microcosmo musicale, vi presentiamo una piccola, ma non esaustiva, guida ai più interessanti festival che si terranno tra agosto e settembre nella nostra isola, sperando possiate partecipare con tutto l’entusiasmo che questa calura estiva non ha ancora fatto evaporare dalle vostre membra. Non ce ne vogliano tutti i festival che sono rimasti esclusi, anzi, questa guida vuole essere un invito a segnalare i vostri eventi musicali con ancor maggiore solerzia.

Il 5 e 6 agosto Arbatax tornerà finalmente protagonista dopo i fasti, degli scorsi decenni, del Rocce Rosse Blues. Il Red Valley Festival, una due giorni dedicata all’elettronica, sulla sempre suggestiva location del piazzale Scogli Rossi, vedrà la partecipazione dei grandi nomi della musica elettronica nostrana e internazionale, tra cui Deorro, Albertino, Dirty Audio, Zoo Funktion, C_Sky, Manuel Pablo, Iannan e lo show case del grande DJ statunitense Steve Aoki, protagonista assoluto dell’electronic dance.

Presso il Parco di Villa Sulcis a Carbonia, dal 7 al 9 agosto, si svolgerà la terza edizione del Festival Summer Is Mine: due palchi, intitolati a Lee Van Cliff e Eli Wallach, sui quali si alterneranno band e musicisti, italiani e nostrani, provenienti da ogni ambito musicale e legati a produzioni sempre originali. Venerdì 7 agosto apriranno la rassegna le sperimentazioni sonore Johnny Mox, con il suo noise-gospel, e il psych-folk dei C+C Maxigross. Seguiranno Lleroy, Deian & Lorsoglabro, Stun!, Chen, Andiperla e Franksy Natra. Sabato 8 sarà il turno del nostro Jacopo Incani, aka Iosonouncane, musicista di Buggerru che fortunatamente non ha più bisogno di presentazioni; suoneranno inoltre Steven Smirney, Weird, Grandmother Safari, Lazybones Flame Kids, The Heart & The Void, Buster Malandrini Selection e Hellpe. Chiuderanno la tre giorni Arpxp, Surgical Beat Bros, The Predictors, Nohabandatrio, Desert Hype, Dead Cansado DJ-Set, MNT Exdac e Upside Down. I concerti saranno totalmente gratuiti e la manifestazione sarà accompagnata da artisti visivi e stand.

Venerdì 7 agosto torna in Sardegna il Sardinia Launch Party, di Outlook Festival, importante evento di Drum’n'Bass e Jungle music, che quest’anno ha scelto, come location, l'Alma Beach Studios di Quartu, che vedrà, per la prima volta sulla nostra isola, la presenza di DJ HYPE, resident al Fabric di Londra. Insieme a lui ci saranno Dj Blazin, la crew Underground Area e i Bass Brothers. In apertura sono previsti concerti Hip Hop e Scratch Showcase con alcuni dei più importanti rapper locali come Sick Boy Simon, Lil Pin e Micho P.

Dal 7 al 10 agosto si svolgerà presso la spiaggia di Porto Ferro, ad Alghero, la sesta edizione dell’Enjoy Parade, imperdibile rassegna musicale con grandi ospiti internazionali e isolani, su ben sei diversi palchi tematici. Lo “Stage 1 – Live” ospiterà band HC, Metal, Reggae e Rock: suoneranno i newyorchesi Biohazard, autentica leggenda dell’Hardcore mondiale, i Dubfiles, il progetto di Paolo Baldini degli Africa United in collaborazione con Mellow Mood e Arawak, I forelock, gli Arhytmia e gli Astral Farm. Lo “Stage 2 – Hard” vedrà avvicendarsi sul palco importanti realtà nazionali di sickcore, acid e hardstyle: i The Sicket Squad da Milano, i torinesi Bosh, e i sardi Astral Tribe, Luca Emme, Kick Riot, Danger Boyz e Acidbass, Kombat Beatz, Himotek e Pixel. Lo Stage 3 sarà invece interamente dedicato all’Hip Hop, con Giocca, Rigantanti, Kombakt Beatz, Pauz, Big Bad Boston, Chrhymes, Blackout Family e tanti altri. Sarà presente un palco riservato alla Techno/Psytrance (Stage 5) e uno sarà invece riservato alla Dance (Stage 6).

 

Segnaliamo inoltre il Bosa Rock Festival 2015, prima edizione del contest per band emergenti, del centro della Planargia. Sabato 8 agosto suoneranno sul palco sette gruppi isolani: i The Defiance (Alternative Rock), i Logrind (Pop Rock) e i Sunsweet Blues Revenge (Blues) da Oristano, poi i The Scunned Guests (Rock) da Sassari, i Nuhar (Progressive Metal) da Macomer, i Tortuga (Alternative Rock) da Alghero e i Breakin Down (Hard R’n’R) da Olbia. Anche per questo evento l’ingresso è totalmente gratuito.

Il weekend del 8 e 9 agosto vedrà tornare prepotentemente sulla scena della musica live cagliaritana, lo storico chiosco Corto Maltese, che ospiterà la nona edizione del festival Beach Day Out. La rassegna vedrà alternarsi sul palco del Corto ben 14 band, tutte sarde, all’insegna dell’ignoranza e del casino da spiaggia: suoneranno per voi Fanculo Merda HC, Lost And Found, Lie For A Secret, Horje Delirio, Blacktooth Caravan, Toni Airlines, Redneck Riders, Abduction, Plastic Drop, The Moo-Rays, Mefis Depedis, Jolie Rouge, Padrini. Non mancate e sostenete il Corto Maltese che tanto vi ha fatto saltare nelle ultime estati cagliaritane.

A Santu Lussurgiu, nella suggestiva corte dell'Antica Dimora del Gruccione,  si terrà, tra il 30 luglio e il 23 agosto, il festival blues Vulcani, una produzione artistica della Talk About Records. In quattro distinte date si alterneranno altrettante band e solisti folk e blues. Ha aperto il festival il musicista calabrese Fabrizio Canale e a lui seguiranno, nell’ordine, il 9 agosto la Sunsweet Blues Revenge in formazione acustica, il 17 il bluesman Diego DeadMan Potron, e, per concludere, Paolo For Lee il 23 agosto. È raccomandatissima la prenotazione.

Una notte di San Lorenzo sicuramente suggestiva sarà quella che si terrà, ovviamente il 10 agosto, al Parco dei Suoni di Riola Sardo, una location già splendida di suo, che consiglio vivamente di andare a visitare. Sui quattro palchi dell’ArenhArea si suonerà per ben dodici ore, alternando, anche in questo caso, generi tra i più disparati. Sul palco MyMood suoneranno i Menhir, Sista Namely & The Islanders, gli Skaccomatto e diverse cover band di grido. Sullo Stage SubCircuit sarà di scena la House Music, con Astral Tribe, Fabrizio Barberis, Giangi Cappai e tanti altri. Un palco sarà dedicato alla Reggae Music e non poteva che chiamarsi Unity Culture: qui si esibiranno Rootsman I, Bujumannu, Forelook, Paolinho, Sista namely e tante altre importanti crew isolane. Il quarto palco, Love Rules, è riservato agli amanti della Disco Music e vedrà avvicendarsi una dozzina di Disk Jockey.

 

Dal 13 al 16 agosto si terrà la terza edizione del Seleni Summer Splash, presso il Parco Bosco Seleni, a Lanusei, con musica live DJset, Hip Hop Contest e mostre di arte, archeologia e prodotti tipici. Il programma, improntato sulla reggae music e tutte le sue possibili contaminazioni, prevede i live di Riptiders da Tempio Pausania, i GioccaDendè da Sassari e i romani Wogiagia. Si esibiranno inoltre, direttamente dalle dance hall reggae della Jamaica, Mr Johnny Osbourne, dalla Soul Stereo Francese, il Selector ed Mc Fatta, dall'Inghilterra Aphrodite, producer e dj drum'n'bass, e gli italiani Numa Crew, della ElasticaRecords. Poi ancora Underground Area, Jahtari, Dr.Boost e DJ Moiz.

Segnaliamo anche la finale dello storico Meeting Artes et Sonos, giunto ormai alla ventesima edizione: sul palco del contest a Ruinas, il 13 Agosto, si esibiranno le band vincitrici e gli ospiti esterni, che quest’anno saranno il Bombois Ensemble Sardinia, collettivo di musicisti provenienti da band e percorsi musicali legati alla musica tradizionale, e i Ratapignata.

Il giorno di Ferragosto si terrà la Baccanu Summer Fest, altro evento gratuito in piazza a Escalaplano, al quale suoneranno i Carovana Folk, ensamble folk/rock da Cagliari, la rocksteady band, Sa Ratapignata, sempre da Cagliari, e i veterani del combat folk Skakkomatto, dalla provincia di Cesena.

Sempre a cavallo di ferragosto, in quella oasi incantata delle rive del Tirso a Fordongianus, si terrà il River Fest, appuntamento irrinunciabile per gli amanti del rock alternativo e poco convenzionale, organizzato dai ragazzi della Here I Stay Records. Quest’anno, sul palco del Frames, si alterneranno, il 15 e 16 agosto, otto band, tra cui i Fuzz, la band garage-punk di Ty Segall direttamente da San Francisco, gli Harlan T Bobo, protagonisti della scena alternative country di Memphis e La Piramide Di Sangue, dal Piemonte con il loro psychedelic-rock. E poi ancora Diego Deadman Potron, The Oops, Wasted Pido, K’e-k’e-m, Golfclvb. I live saranno accompagnati da DJset e nell’area sarà possibile il free camping. Special Guest della due giorni, Il sito satirico di fictional news, Lercio.

Per gli amanti del reggae e delle good vibrations, dal 14 al 16 agosto, presso il Gannas De' Sardinian Vibe, nella pineta di Candiani a Porto Pino, si terrà la Unity Culture Reggae Fest, a cura dei ragazzi di Unity Culture Movement, già organizzatori del One Drop Festival e del Medio Jamaicano Reggae Festival. La line up è ancora in allestimento e vi consigliamo di rimanere aggiornati.

Sabato 22 agosto torna invece il RocKas Independent Festival, immancabile tappa estiva che, dal 2009, propone un mix perfetto tra musica e natura, scegliendo ancora una volta, come location, le sorgenti di Sant’Antioco a Scano di Montiferro. Il festival prevede un set acustico e il main-stage: il primo vedrà alternarsi River of Gennargentu, bluesman di Gavoi, Beeside, indie-folker da Sassari, e Ally&Barny, dall’Emilia con la loro pop music. Sul palco principale suoneranno invece tre fra i più importanti e affermati gruppi isolani: la alternative-rock band The Erotic Monkey, i Dealma, rock band olbiese, e i cagliaritani Sikitikis, che quest’anno festeggiano 15 anni di onorata carriera, celebrati con l’uscita del loro quinto album, Abbiamo Perso. Come ogni anno l’ingresso è gratuito.

Il 27 agosto, presso il baretto di Porto Ferro a Sassari, andrà in scena un’altra bella iniziativa con ospiti internazionali di tutto rispetto: i canadesi Ought, con il loro post-punk, chiuderanno una serata che vedrà protagonisti, da Sassari, gli eclettici e sempre divertenti The Grinpipol, e i giovanissimi Fujima, da Oristano.

 

Il parco di S.Maria Craccaxia di Mogoro farà da cornice, il 28 agosto, alla dodicesima edizione di Rockaxia, che quest’anno vedrà avvicendarsi sul palco gli Isla Sound System, collettivo reggae tra Cagliari e Dakar, i Nasodoble di Cazz Boh, direttamente da Sassari, Mezzosangue, il giovane e seguitissimo rapper romano, e, a chiudere, il metal demenziale degli Atroci, da Bologna.

Altro importante appuntamento estivo sarà la terza edizione del Set To Sun Music Festival, che si svolgerà sul lungomare di Museddu, a Cardedu dal 2 al 4 settembre. La prima delle due giornate conclusive della rassegna vedrà la partecipazione dei Dealma, la rock band olbiese che sta ottenendo sempre maggiori riscontri, i Sikitikis e i Marlene Kuntz, da ormai vent’anni una delle punte di diamante dell’alternative rock italiano. Il giorno successivo suoneranno i Whiu Whiu!, con il loro noise rock fischiante, i Train To Roots, l’ormai consolidata realtà reggae sassarese, e Madh, il giovane musicista e rapper sulcitano, giunto di recente alla ribalta direttamente dal palco di X Factor.

Il 12 settembre, Ales farà da teatro alla dodicesima edizione della rassegna RockXGramsci, dedicata al grande intellettuale del paese della Marmilla. Agli eventi culturali curati dal Gramsci Lab, seguiranno le esibizioni live dei Lame, band punk-blues da Torino e dei Destination Lonely, garage rock direttamente da Bordeaux, Francia. Chiuderanno la serata i grandissimi Bachi Da Pietra, duo minimalista difficilmente inquadrabile in un genere specifico, caratterizzati da suoni ruvidi e primitivi e ritmi claustrofobici, una sorta di mix malato tra i Massimo Volume e gli Zu. Non perdetevi questo evento, anche perché sarà a ingresso gratuito.

Settembre sarà decisamente il mese dedicato agli amanti di psichedelia, stoner e doom. Il 19 il palco della Cueva Rock a Quartucciu ospiterà la quarta edizione del Doom Over Karalis, importante rassegna che anche quest’anno vedrà protagonisti band sarde e internazionali. Il programma prevede la partecipazione di The Wounded Kings (doom metal dal Devon, UK), Gallons Of Mud (sludge dalla Germania), Black Capricorn (domm/stoner da Cagliari), Charun (post-rock da Cagliari) e Apneica (Atmospheric/Metal da Sorso). Ancora il Frames di Fordongianus ospiterà invece un altro interessante evento per gli appassionati di questo genere, questa volta con i ragazzi dell’etichetta Monolithix, che hanno organizzato, il 26 settembre il festival River Of Psychedelia. Sul palco ci saranno, ancora una volta, i Black Capricorn, gli Elepharmers (stoner-blues da Cagliari), i 24 Moons (psych-stoner da Ossi) e gli Swallow My Pride (stoner-rock da Torpè).

 

Sembra essercene abbastanza e per tutti i palati, più e meno fini. Dite quindi a vostro cugino che in Salento(che tra l’altro è una terra splendida…) quest’estate ci vada lui, perché voi avrete senz’altro di meglio da fare.

Enjoy.

 

Simone La Croce

 


 

 

Red Valley Festival - Arbatax (OG) - 5-6 agosto          https://www.facebook.com/events/1450099215308879

Sardinia Launch Party - Quartu S.E. (CA) - 7 agosto    https://www.facebook.com/events/426012100919763/

Summer Is Mine - Carbonia (CI) - 7-9 agosto                http://summerismine.com

Enjoy Parade - Alghero (SS) - 7-10 agosto                    https://www.facebook.com/events/1469856846638194/

Bosa Rock Festival 2015 - Bosa (OR) - 8 agosto           https://www.facebook.com/events/1407173926267905/

Beach Day Out - Cagliari - 8-9 agosto                              https://www.facebook.com/events/599276466880811/

ArenhArea – Riola Sardo (OR) - 10  agosto                    https://www.facebook.com/events/603414973094255/

 Vulcani - Santu Lussurgiu (OR) - 9, 17, 23 agosto        https://www.facebook.com/events/1049193945091189/

Unity Culture Reggae Fest - Porto Pino (CI) - 14-16 agosto   https://www.facebook.com/events/839372556157659/

Seleni Summer Splash - Lanusei (OG) - 13-15 agosto https://www.facebook.com/pages/SELENI-SUMMER-SPLASH/510633265668105

River Fest - Fordongianus - 15-16 agosto                     https://www.facebook.com/events/899388920118225/

RocKas Independent Festival - Scano di Montiferro (OR) - 22 agosto https://www.facebook.com/events/1159355694091585/

Rockaxia - Mogoro (OR) - 28 agosto                            https://www.facebook.com/events/1470854729895722/

RockXGramsci - Ales (OR) - 12 settembre                 https://www.facebook.com/events/1605771916327516/

Doom Over Karalis - Quartucciu (CA) - 19 settembre https://www.facebook.com/events/434388466744271/

Red Valley Festival - Arbatax (OG) - 5-6 agosto       https://www.facebook.com/events/1450099215308879/