Non poteva che essere Berchidda il paese del Festival Sardo del Jazz. Non poteva che essere Berchidda perché, quando si dice jazz, in Sardegna, viene in mente solo un nome: Paolo Fresu. E quando si dice Paolo Fresu, in Sardegna, viene in mente un solo paese: Berchidda appunto, il centro del Sassarese, avvinghiato ai primi passi del monte Limbara che ha visto nascere, e crescere, il noto trombettista. La rassegna prende il nome di Time in Jazz ed è diventata un appuntamento che, ormai dal lontano 1988, coinvolge musicisti di fama internazionale.

Il culmine della manifestazione si ha nella giornata di ferragosto, quando ha luogo il grande festival, ma già in giugno è possibile farsi occupare meticolosamente le orecchie dalla Festa della musica, primo appuntamento estivo legato all’evento. In parallelo corrono numerose iniziative culturali e artistiche. E’ possibile visitare, per esempio, l’interessante spazio museale dell’enoteca regionale, che ospita una collezione privata permanente di arte contemporanea.

Da quella prima edizione nel settembre dell’ottantotto, che ebbe luogo a piazza del Popolo, nel centro di Berchidda, la manifestazione è cresciuta notevolmente, richiamando di anno in anno un pubblico sempre più vasto ma, soprattutto, i musicisti più prestigiosi di ogni parte del mondo. Sono passati di là artisti africani e americani, turchi e macedoni, algerini, lapponi, scandinavi, bretoni, vietnamiti e, ovviamente, tutti i numeri uno del panorama italiano.

Oggi, trovare qualche appassionato di musica jazz che non abbia visto, almeno una volta nella vita, il festival di Berchidda, è quasi impossibile.

La sede in cui ha luogo lo spettacolo principale continua a essere piazza del Popolo, ma da qualche anno la manifestazione è divenuta una rassegna itinerante che, a qualsiasi ora della giornata, tocca numerose località limitrofe, come Monti, Nughedu San Nicolò, Oschiri e Ozieri. Imperdibile la serie di eventi organizzati, in collaborazione con l’Ente Foreste, sul Monte Limbara i cui boschi, a partire dall’alba, diventano scenografie per concerti spettacolari.

Presidente e direttore artistico del Time in Jazz, non potrebbe essere altrimenti, è Paolo Fresu. Il più grande musicista sardo di tutti i tempi.

 

Da “101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita” di Gianmichele Lisai