Musica e Spettacolo

Tutti i protagonisti del Rocce Rosse Blues (dal 22 luglio al 6 agosto) ad Arbatax

Dal 22 luglio al 6 agosto 2017 Rocce Rosse Blues, la storica rassegna dedicata alla musica del diavolo torna alle origini, al cuore pulsante del festival, nello storico Piazza degli Scogli Rossi ad Arbatax, lo stesso luogo dove ventisei anni fa tutto ebbe inizio. 

Continua
'Surbiles' di Columbu a Locarno Festival
Documentario su miti e fantasia popolare della Sardegna

Il regista sardo Giovanni Columbu torna sullo schermo con 'Surbiles'. Il nuovo film, il successore del fortunato 'Su re', è stato presentato in anteprima mondiale al 70esimo Locarno Festival nella sezione Signs of Life. L'opera è prodotta da Luches in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Rai Cinema, sostenuto dalla Regione, dalla Sardegna Film Commission e dal Comune di Cagliari, distribuito in Italia e per l'estero da Luce-Cinecittà.

Continua
Musica e territorio, tre giorni a Seui | 21 - 23 luglio
Appuntamenti, concerti, teatro e mostre

Dai Beatles al tango, ma tutto in chiave jazz. Un lungo fine settimana tra mostre, spettacoli e percorsi alla riscoperta del territorio. Dal 21 al 23 luglio ritorna Seui in musica, appuntamento giunto alla quarta edizione. 

Continua
Rock e visite guidate a Fordongianus
Festival di musica indipendente dal 12 al 14 agosto in Sardegna

La grande musica indipendente, tra rock, garage, punk ed elettronica, in uno scenario ricco di fascino e storia. Saranno le Terme romane di Fordongianus, nell'Oristanese, ad accogliere dal 12 al 14 agosto Here I Stay, il più grande festival sardo dedicato alla musica indipendente.

Continua
Un mese di concerti nel Sinis, nella terra dei Giganti di Monti Prama
Nasce rete dei festival sardi, traino per turismo culturale

La grande musica tra le suggestioni della terra dei Giganti di Monti Prama. Nasce "Rete Sinis", progetto integrato dei principali festival sardi con un obiettivo preciso: fare di questo territorio un grande attrattore turistico e culturale capace di competere a livello europeo. Più di un mese per oltre venti concerti, dal 14 luglio al 19 agosto, tra il Parco dei suoni di Riola Sardo, l'Anfiteatro di Tharros e altri luoghi magici dell'Oristanese.

Continua
A scuola in teatro. L'Ente porta gli studenti all'Opera.
Tornano le anteprime della Stagione lirica al mercoledì pomeriggio

Avvicinare i ragazzi all’opera e abituarli all’ascolto della musica classica e lirica. Con questo obiettivo l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il progetto “A scuola in teatro”, dedicato agli studenti e agli universitari under 30. Anche nella prossima Stagione lirica – in programma da ottobre a dicembre al Teatro Comunale – saranno previsti eventi riservati ai giovani. Ogni mercoledì precedente la “prima” sarà proposta un’anteprima cui potranno accedere gli studenti accompagnati dai docenti che ne facciano richiesta.

Continua

    Primo piano

    • Conto alla rovescia per Marco Buttu. L'Ingegnere gavoese in missione in Antartide ai limiti del possibile, ai confini del mondo.
      Un anno nel deserto ghiacciato dell'Antartide a sperimentare l'atmosfera, il cielo, la terra e la biologia dell'uomo. Sono questi i temi al centro degli studi che il PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), l'ENEA (Agenzia per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), e il CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche), in collaborazione con l'IPEV francese (Institut Polaire Paul-Emile Victor) affronteranno, inviando tredici professionisti europei in una mission quasi impossible.
      scopri di più >>
    • Il carasau entra ufficialmente nel dizionario Zingarelli
      In occasione del centenario (1917 – 2017) del vocabolario della lingua italiana Zingarelli, mercoledì 8 novembre, al liceo Dettori di Cagliari, ci sarà un incontro con gli studenti dedicato al dizionario, con l’intervento del linguista e critico letterario Massimo Arcangeli, dell'università di Cagliari e della sociolinguista Vera Gheno, dell'università di Firenze. Un viaggio intorno alla parole per spiegare il passato, il presente e il futuro del nostro idioma, tra inglesismi, neologismi e vocaboli perduti. 
      scopri di più >>
    • Ma quando esce “Le tigri del Gocèano”? Intervista a Vanni Lai, finalista Premio Italo Calvino
      “Le Tigri del Gocèano di Vanni Lai. Una Sardegna ben reale dell’inverno 1955-56 è lo scenario della sua narrazione presenta tratti spiazzanti, quasi distopici. Qui, ancora una volta, la tradizione sarda ci presenta un frutto della sua inesausta vitalità. Il passato che non passa si concretizza nella densa tragedia annunciata con la sua vittima sacrificale, un giovane bandito senza scampo: per lui non c’è più posto nel mondo”. (Giuria – Premio Italo Calvino 2017)
      scopri di più >>
    • Ploaghe: Gianni Tetti con il Grande Nudo Experience BiblioTour
      "Grande Nudo", ultimo romanzo del sassarese Gianni Tetti, riprende ancora una volta il suo viaggio in Sardegna. L'appuntamento è per venerdì 3 novembre a Ploaghe, alle 20.00 negli spazi dell’ex Convento dei Cappuccini in via Pietro Salis, dove a presentare l'opera, accanto all'autore, saranno il giornalista Giovanni Dessole e il delegato alla cultura del Comune di Ploaghe, Giovanni Salis.
      scopri di più >>
    • SINESTESIE: CineConcerti in scena
      Tre spettacoli, tre racconti proiettati in scena: questa la prima edizione della Rassegna di CineConcerti - SINESTESIE. Nel mese di Novembre la Casa di Suoni e Racconti proseguirà il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti iniziato con la Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - SIGNIFICANTE e il Festival delle Musiche dei Mondi - UCRONIE, progettando questa volta l’incontro tra il Cinema e la Musica.
      scopri di più >>